Le trasmissioni radio FM continueranno fino al termine del 2024. Le varie emittenti si sono infatti accordate su tale data.
Keystone-SDA, nw, ats
26.08.2021, 12:19
26.08.2021, 12:55
SDA
L'anno scorso era stato deciso un passaggio al digitale più rapido, con una transizione da fare entro agosto 2022 per la SSR ed entro gennaio 2023 per le radio private, viene ricordato in un comunicato odierno dei protagonisti del settore.
Nelle ultime settimane il dibattito è però diventato sempre più politico, con fra gli altri l'ex consigliera federale Doris Leuthard che ha invitato il governo ad avanzare meno celermente. Una petizione lanciata dal pioniere dei media Roger Schawinski per il salvataggio delle radio FM ha poi raccolto 60'000 firme.
Nonostante questo, nella Svizzera tedesca e in quella italiana la grande maggioranza delle emittenti si è dichiarata a favore del piano previsto. Diverso il discorso della Romandia, dove non è stata trovata una maggioranza.
Visto che bisogna trovare una soluzione che valga a livello nazionale, si è deciso di continuare a trasmettere in FM fino al 31 dicembre 2024. La scelta è stata fatta anche perché tale sistema viene ancora utilizzato da molti utenti, specialmente da coloro che possiedono un'auto un po' datata.