Diritti popolariRiforma fiscale: Verdi, sì a referendum
ATS
29.9.2018 - 13:25
Anche i Verdi si opporranno tramite referendum alla Legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA), votata ieri dalle Camere federali. È quanto ha deciso oggi il comitato direttivo del partito.
Ieri, la stessa intenzione è stata espressa da Giovani Verdi Liberali (GVL) e giovani UDC. Con la nuova legge, si sostituiscono le vecchie scappatoie fiscali con delle altre, indica in una nota il partito, che afferma di volere "più e non meno giustizia fiscale". Secondo i Verdi, il testo adottato dal Parlamento non è altro che una versione vagamente rivista della Riforma III dell'imposizione delle imprese, bocciata dal popolo nel febbraio 2017.
Con tale riforma, si causerebbe dumping fiscale a scapito del ceto medio, provocando perdite tributarie ai Cantoni. Inoltre il progetto contribuisce alla concorrenza fiscale internazionale, danneggiando i Paesi del sud del mondo e la solidarietà globale, denunciano gli ecologisti.
I Verdi, stando al comunicato, lanceranno il referendum insieme alla loro sezione giovanile e ad altre organizzazioni degli ambienti ecologici e sociali. Esclusa la collaborazione con chi rifiuta l'apporto di 2,1 miliardi di franchi al Primo pilastro, che il partito approva, ma che avrebbe voluto vedere separato dal resto del pacchetto. Come reso noto ieri dal Consiglio federale, l'eventuale votazione sul tema si terrà il 19 maggio 2019.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia