EpidemiaSaltano le Universiadi invernali in Svizzera
ATS
31.8.2020 - 16:28
Il coronavirus fa un'altra vittima tra i grandi eventi su suolo elvetico rompendo le uova nel paniere anche agli organizzatori delle Universiadi invernali 2021, costretti a gettare la proverbiale spugna.
La più grande competizione polisportiva al mondo dopo le Olimpiadi si sarebbe dovuta tenere nella Svizzera centrale il prossimo gennaio.
Se non ci fosse stata di mezzo l'epidemia, la manifestazione, aperta come si intuisce dal nome agli studenti, avrebbe avuto luogo nella Confederazione per la seconda volta nella storia, a distanza di quasi 60 anni dall'edizione di Villars (VD) del 1962. Il programma prevedeva gare dal 21 al 31 gennaio, divise in dieci discipline tra cui hockey su ghiaccio, sci alpino e pattinaggio.
Il comitato organizzativo ha però comunicato oggi che le trentesime Universiadi invernali non ci saranno: troppi i rischi per i partecipanti, la cui salute è considerata la priorità numero uno.
Per altro, oltre alla situazione strettamente epidemiologica, la rassegna sarebbe stata praticamente irrealizzabile a causa delle restrizioni ai confini in vigore proprio per contrastare la diffusione del virus. Allo stato attuale, circa il 40% degli atleti si sarebbe visto negare l'entrata in Svizzera, tra cui delegazioni importanti e numerose come quella statunitense, russa e cinese.
Le gare erano state assegnate a sette località: Andermatt-Realp (UR), Engelberg (OW), Lenzerheide (GR), Lucerna, Stoos (SZ), Sursee (LU) e Zugo. Erano attesi 2500 giovani sportivi provenienti da 50 Paesi e più di 500 università.
Da capire ora se le Universiadi 2021 verranno spostate o cancellate del tutto. Gli organizzatori cercheranno di esaminare la fattibilità di un rinvio, valutando le varie date possibili con i partner. L'evento, che come i Giochi olimpici ha anche un «cugino» estivo, si tiene ogni due anni: l'ultima edizione invernale è stata a Krasnoyarsk (Russia) nel 2019, mentre quella del 2023 è in calendario a Lake Placid, villaggio nel nordest degli Usa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia