Elezioni suppletiveVincenz-Stauffacher rinuncia al secondo turno per gli Stati
nw, ats
15.3.2023 - 11:58
La consigliera nazionale sangallese Susannne Vincenz-Stauffacher (PLR) ha annunciato questa mattina che non parteciperà al secondo turno delle elezioni suppletive per il Consiglio degli Stati. Si profila quindi un duello fra Esther Friedli (UDC) e Barbara Gysi (PS).
Keystone-SDA, nw, ats
15.03.2023, 11:58
15.03.2023, 12:01
SDA
Vincenz-Stauffacher rinuncia alla corsa per evitare che i voti del campo borghese vadano dispersi, si legge nella presa di posizione pubblicata oggi. A pesare è stato il netto distacco, al primo turno, dalla candidata UDC.
Franziska Ryser (Verdi) aveva già annunciato domenica la rinuncia al secondo turno, che si terrà il 30 aprile. In corsa rimangono quindi la socialista Gysi e la democentrista Friedli.
Quest'ultima è la compagna di Toni Brunner, ex presidente dell'UDC svizzera, e si è imposta chiaramente domenica: con 55'660 schede ha più che raddoppiato tutte le concorrenti, ma non ha raggiunto la maggioranza assoluta di voti richiesta. La consigliera nazionale socialista Barbara Gysi, unica sfidante ancora in corsa, ha ottenuto 22'167 preferenze al primo turno.
Al posto di Paul Rechsteiner (PS)
Da assegnare c'è il seggio al consiglio degli Stati che si è liberato dopo le dimissioni di Paul Rechstein (PS): il 70enne, già presidente per quasi 20 anni dell'Unione sindacale svizzera (USS), ha lasciato la Camera dei Cantoni dopo aver passato 36 anni a Berna: dal 1986 al 2011 in consiglio Nazionale e in seguito agli Stati.
Il secondo consigliere agli Stati del canton San Gallo è Benedikt Würth (Centro), il quale ha annunciato che si ripresenterà alle elezioni federali di ottobre.