Rispetto a un anno faAumentano i morti e i feriti sulle strade svizzere
ev, ats
15.9.2022 - 12:43
Più morti e feriti gravi sulle strade svizzere nel primo semestre di quest'anno. In aumento anche i decessi tra gli e-biker, mentre in questa categoria diminuiscono i feriti gravi.
Keystone-SDA, ev, ats
15.09.2022, 12:43
15.09.2022, 12:47
SDA
È quanto risulta dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale delle strade (USTRA). Non è ancora noto quale ruolo abbia avuto la pandemia in tale sviluppo,
Complessivamente nel periodo in rassegna sono decedute 116 persone, 29 in più rispetto al primo semestre del 2021 e i feriti gravi sono aumentati da 1709 a 1746, indica la nota.
I morti fra chi viaggia in automobile sono passati in un anno da 27 a 37 e tra i motociclisti da 19 a 23. I feriti gravi nelle due categorie sono rispettivamente 346 (293 nei primi sei mesi del 2021) e 466 (stabile). Per quanto riguarda gli incidenti con auto, l'analisi per fasce d'età degli infortunati gravi (con esito mortale o lesioni serie) mostra una contrazione in particolare nel gruppo 18-34 e un incremento soprattutto fra gli utenti dai 55 anni in su, mentre tra i motociclisti si registra una flessione nelle fasce fra i 25 e i 54 anni e un incremento nelle altre.
Pedoni
Un aumento del numero dei morti anche tra i pedoni: 17 – due dei quali sulle strisce pedonali – nella prima metà di quest'anno, contro i 15 di un anno prima. I feriti gravi in questa categoria sono stati 198 (170 nello stesso periodo del 2021).
Ciclisti
Tra i ciclisti aumenta il numero di morti – 9 rispetto agli 8 del 2021, ma diminuiscono i feriti in modo serio, che passano da 375 a 358. Il calo più significativo in termini numerici si registra fra i 45-54enni.
Stessa tendenza tra gli utilizzatori di biciclette elettriche: nel primo semestre del 2022 sono deceduti 15 e-biker (2021: 9), mentre 220 hanno riportato lesioni gravi (2021: 254).
Diversamente dallo scorso anno, in cui non vi erano stati morti, nel 2022 si registrano 3 persone decedute fra gli utenti della tipologia di micromobilità (pattini a rotelle in linea, skateboard, monopattini ecc.). Diminuisce invece il numero dei feriti gravi, da 37 a 23.
Monopattini elettrici
Tra gli utilizzatori di monopattini elettrici si registrano un decesso (2021: 0) e 35 feriti gravi (2021: 36). Da notare che nel 91% degli incidenti la responsabilità del sinistro è dell'utente del monopattino elettrico.
La statistica semestrale degli incidenti stradali si basa sui dati dell'apposito sistema informativo dell'USTRA, che registra i sinistri segnalati dalla polizia e avvenuti su strade o piazze pubbliche con coinvolgimento di almeno un veicolo, motorizzato o non motorizzato, o di un mezzo simile a veicolo. Il bilancio di metà anno si intende provvisorio: i dati definitivi seguiranno nella primavera 2023.