Svizzera Bolle nei vaccini anti-Covid, Swissmedic indaga

daoe, ats

2.11.2022 - 17:51

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) sta attualmente esaminando la formazione di bolle presenti in un lotto di vaccini bivalenti dell'azienda farmaceutica statunitense Pfizer.

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
KEYSTONE/AP/Jae C. Hong

Keystone-SDA, daoe, ats

Swissmedic sta attualmente verificando un lotto di vaccini «Comirnaty Bivalent Original/Omicron BA.1» dell'azienda Pfizer. Durante la preparazione dei vaccini si sono formate delle bolle. L'istituto, che ha prontamente informato Cantoni e centri di vaccinazione, sta ora esaminando l'eventualità di possibili rischi correlati.

Al momento non vengano somministrati i preparati che presentano delle bollicine al loro interno. L'istituto sta intanto valutando unitamente al titolare dell'omologazione il motivo di questa alterazione.

Non è detto che ci sia un problema con i vaccini

Alex Josty, portavoce di Swissmedic, ha confermato alla Keystone-ATS che le attuali indagini non significano necessariamente che sussista un problema con i vaccini analizzati. «Su un totale di 866 analisi svolte l'anno scorso, solo 21 hanno portato ad un richiamo del prodotto».

Il vaccino bivalente «Comirnaty Bivalent Original/Omicron BA.1» è stato approvato da Swissmedic lo scorso 10 ottobre e, rispetto al precedente, dovrebbe garantire una maggiore efficacia contro la variante del Coronavirus Omikron BA. 1.