Giustizia Viaggio ad Abu Dhabi, per il Tribunale federale Pierre Maudet è colpevole

mf, ats

16.11.2022 - 12:59

L'ex consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet (foto d'archivio)
L'ex consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet (foto d'archivio)
Keystone

Secondo una decisione del Tribunale federale (TF) del 31 ottobre, Pierre Maudet si è reso colpevole di aver accettato un vantaggio quando, nel 2015, mentre era consigliere di Stato, si è recato ad Abu Dhabi per assistere a un Gran Premio di Formula 1.

16.11.2022 - 12:59

Maudet era stato condannato per accettazione di vantaggi una prima volta nel febbraio 2021 a una pena pecuniaria di 300 aliquote giornaliere da 400 franchi con la condizionale, per poi però essere assolto su tutta la linea in secondo grado lo scorso gennaio.

I giudici di Mon Repos ritengono che il tribunale cantonale di Ginevra non possa essere seguito «quando ammette la necessità di un parallelismo tra l'illegalità della concessione del vantaggio indebito e quella della sua accettazione da parte dei pubblici ufficiali».

Secondo i giudici federali, è perfettamente possibile considerare punibile solo il comportamento di chi accetta un vantaggio. Non è necessario, per giudicare un atto del genere, esaminare se la persona che ha concesso il vantaggio lo ha fatto aspettandosi un ritorno da parte del beneficiario.

In questo caso, Pierre Maudet era consapevole della «natura indebita del vantaggio» e ha accettato di averne beneficiato a causa delle sue funzioni ufficiali, ha affermato la Corte.

L'ex Consigliere di Stato ginevrino si era recato ad Abu Dhabi con la famiglia e il suo capo di gabinetto di allora.

Il caso torna ora sui banchi del Tribunale cantonale ginevrino.

mf, ats