Come invece annunciato Nessuna azione di protesta delle tifoserie di calcio a Berna

mh, ats

20.1.2024 - 16:45

Alta tensione fra le tifoserie
Alta tensione fra le tifoserie
Keystone

Non c'è stata nessuna azione di protesta delle tifoserie di calcio oggi a Berna, come era stato invece annunciato da giorni.

Keystone-SDA, mh, ats

In un comunicato diffuso nel pomeriggio da diversi gruppi di sostenitori, l'appello a manifestare aveva il solo scopo di lanciare un segnale contro quelle che definiscono punizioni collettive, ossia la chiusura di intere curve o settori degli stadi in seguito a incidenti.

Le tifoserie si oppongono con forza a queste pratiche e addossano le colpe ai direttori delle polizia cantonali, ma anche al responsabile della sicurezza della città di Berna, Reto Nause (Centro), che ha suscitato l'ira dei tifosi con una serie di commenti. Nella situazione attuale, basta poco per provocare gravi disordini, prosegue la nota, invitando a compiere un passo indietro.

Qualche giorno fa, diverse tifoserie avevano indetto una marcia di protesta a Berna contro le sanzioni collettive. Una di queste è la chiusura odierna della curva dei tifosi dell'YB nello stadio del Wankdorf, nella capitale. La misura è stata imposta a causa dei danneggiamenti provocati da tifosi dell'YB a Zurigo. La polizia cantonale bernese aveva comunicato ieri che avrebbe impedito qualsiasi azione non autorizzata.