Ascona La decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità ad aprile

sifo, ats

12.1.2022 - 13:55

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

La decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità si svolgerà dal 7 al 10 aprile, dopo due edizioni tenutesi in autunno a causa della pandemia. Il tema chiave «Le nostre odissee» ruoterà attorno al capolavoro «Ulisse» di James Joyce, pubblicato cent'anni fa.

12.1.2022 - 13:55

In questi dieci anni «gli Eventi letterari non sono mai venuti meno al proposito iniziale di promuovere una riflessione sulle grandi sfide della contemporaneità», indica una nota odierna degli Eventi letterari.

Prendendo spunto da «Uisse» di James Joyce, scritto nel 1922, romanzo che ha «sconvolto l'immaginario narrativo, cercando di riprodurre il disordine e la mancanza di senso della civiltà moderna», gli scrittori invitati apriranno una discussione e riflessione collettiva sulla scrittura e sulla vita, prosegue la nota.

Una parte importante dell'evento sarà inoltre dedicata ai giovani e alla collaborazione con le scuole. Il workshop «Cenacolo del Monte Verità» ospiterà, come di consueto, giovani autori provenienti da tutta la Svizzera. Quest'anno alla sua guida ci sarà lo scrittore e redattore Matteo Terzaghi.

sifo, ats