Venerdì pomeriggio Skyguide ha avuto problemi informatici che hanno impedito tutti i decolli dall'aeroporto di Zurigo tra le 15.00 e le 16.30.
«Mancano dati importanti nei piani di volo», aveva dichiarato a «20 Minuten» un portavoce di Skyguide. Per quanto riguarda gli atterraggi, essi sono stati ridotti del 50%. Di conseguenza, un aereo su due è stato costretto a girare in aria fino a quando non riceveva il permesso di atterrare.
La causa è ancora sconosciuta. Si prevedono chiaramente forti ritardi nei voli.
Gli aerei, come detto, hanno ripreso a decollare a partire dalle 16.30 circa, ma non si sa quanti aerei e passeggeri sono stati interessati dalla misura e se tutti i voli sono stati riprogrammati.
Non è il primo problema tecnico
Negli ultimi mesi Skyguide ha avuto ripetuti incidenti tecnici. Il 18 febbraio, ad esempio, all'aeroporto di Zurigo non è stato possibile decollare per 10 minuti a causa di un temporaneo rallentamento del server.
Anche il 30 ottobre 2023 gli aerei non sono potuti decollare per due ore a causa, sempre, di problemi tecnici.
L'incidente più grave si è verificato nel giugno del 2022, quando i sistemi tecnici di Skyguide si sono bloccati. Lo spazio aereo sopra la Svizzera, di conseguenza, è stato completamente chiuso per cinque ore.