Guerra in UcrainaMigliaia di persone manifestano nelle città svizzere in sostegno all'Ucraina
mp, ats
3.3.2022 - 20:29
Migliaia di persone sono scese in piazza in varie città svizzere per denunciare l'aggressione russa dell'Ucraina. Promotore delle manifestazioni è stato il movimento «Sciopero del clima».
mp, ats
03.03.2022, 20:29
SDA
A Basilea, circa 400 persone – adulti e bambini – si sono radunate sulla Barfüsserplatz, nella città vecchia, e hanno disegnato una bandiera ucraina con il gesso nonché scritto slogan contro l'aggressione russa nel Paese vicino.
La manifestazione è cominciata alle 17.45 e nei discorsi che sono seguiti è stato tra l'altro denunciato «l'empio legame» tra guerrafondai ed energie fossili.
Berna
A Berna, circa 500 persone si sono ritrovate sulla Waisenhausplatz, nel centro città, per dimostrare la loro solidarietà con il popolo ucraino. I giovani che hanno preso la parola si sono detti sconvolti per il «brutale» attacco ai danni di civili innocenti.
Critiche sono state rivolte anche alla nuova corsa al riarmo mondiale. Le armi non sono una risposta alla guerra, è stato sottolineato. Dopo un minuto di silenzio, i partecipanti si sono uniti in un canto di pace.
Losanna
Anche a Losanna, circa 500 persone sono scese in strada su invito di un comitato di solidarietà con il popolo ucraino e di oppositori russi alla guerra. La manifestazione era stata autorizzata dalla polizia e si è svolta sotto numerose bandiere ucraine e palloncini gialli e blu sulla place St. François.
Vi hanno partecipato numerose famiglie con bambini, in particolare della comunità ucraina di Losanna e dintorni. Diversi discorsi si sono succeduti davanti alla scalinata della chiesa, intervallati da slogan scanditi dalla folla: «No alla guerra», «Putin assassino», «Solidarietà con l'Ucraina».
Altri raduni e cortei si sono svolti in serata anche a Zurigo, Winterthur (ZH), Lucerna, Zugo e Davos (GR) in risposta a un appello lanciato dal movimento che si batte per la protezione del clima.