Fatture di nuovo tipo Ultime ore per vecchie polizze di pagamento

hm, ats

29.9.2022 - 14:28

Gli uffici postali accetteranno solo le nuove fatture.
Gli uffici postali accetteranno solo le nuove fatture.
Keystone

Ultime ore di vita per le polizze di pagamento tradizionali, quelle per intendersi di colore rosso o arancione: da sabato (primo ottobre) saranno infatti ammessi soli bollettini bianchi con il cosiddetto codice QR.

29.9.2022 - 14:28

Stando a SIX Interbank Clearing – società filiale del gruppo finanziario SIX che gestisce, per conto della banca nazionale svizzera (BNS), la piattaforma dei pagamenti – gli addetti delle filiali della Posta o delle banche saranno pronti a fornire spiegazioni ai clienti.

Ma non potranno transigere: coloro che si trovano in possesso di vecchi bollettini di pagamento non avranno altra scelta se non quella di chiedere all'emittente della fattura un nuovo bollettino, conforme alle nuove direttive.

In linea di principio le aziende sono peraltro responsabili di fornire ai propri clienti mezzi di pagamento corretti. Dove i consumatori devono attivarsi in prima persona è però nel campo degli ordini permanenti, ad esempio per la pigione.

Le nuove polizze sono già state introdotte a metà 2020. Il vantaggio rispetto a quelle tradizionali è il fatto che permettono la scansione del codice QR (che sta per quick response, cioè risposta rapida), velocizzando quindi il pagamento delle fatture grazie ad esempio alla lettura attraverso uno smartphone.

Nell'ambito dell'e-banking non è perciò più necessario procedere all'inserimento manuale dei dati, a partire dal lungo numero di riferimento. Per il resto cambia poco: il bollettino presenta tutte le informazioni di quello vecchio e ha a sua volta una parte staccabile che può essere conservata come ricevuta.

hm, ats