Vacanze estive costose Un biglietto aereo costa molto di più rispetto a prima della pandemia

mmi

18.5.2023

I biglietti aerei sono diventati più costosi rispetto a prima della pandemia di Covid (immagine illustrativa/foto d'archivio).
I biglietti aerei sono diventati più costosi rispetto a prima della pandemia di Covid (immagine illustrativa/foto d'archivio).
KEYSTONE

I prezzi dei viaggi tutto incluso e dei biglietti aerei sono diventati più costosi rispetto a prima della pandemia di Covid. E questo nonostante il calo dell'inflazione. L'industria aeronautica cita una serie di ragioni.

mmi

18.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • I prezzi dei biglietti aerei e dei viaggi tutto incluso sono aumentati più rapidamente dell'inflazione.
  • In particolare si paga il 36% in più per i viaggi aerei e il 25% in più per quelli all inclusive rispetto a prima della pandemia di Covid.
  • L'industria aeronautica sostiene vari motivi per l'aumento dei prezzi: dall'esplosione di quelli dell'energia, che ha reso il carburante più costoso, all'aumento dei costi del personale e della manutenzione, alle chiusure dello spazio aereo.
  • A questo si sovrappone la rinnovata voglia di viaggiare delle persone e il fatto che le compagnie aeree non hanno ancora completamente ampliato la propria offerta di voli. Conclusione: l'offerta dell'aeroporto è scarsa e i prezzi sono in aumento.

Viaggiare, andare in vacanza: un'esigenza per cui molti svizzeri dovranno scavare ancora più a fondo nelle loro tasche per l'estate 2023.

L'inflazione è scesa nuovamente ad aprile dal 2,9 al 2,6%. E gli analisti prevedono che quest'anno scenderà addirittura al di sotto del 2%. Ma nonostante ciò i prezzi dei voli e dei viaggi tutto incluso aumenteranno notevolmente in estate, in particolare più del doppio del tasso di inflazione. Lo riporta il britannico «Financial Times», citando dati della società di analisi Cirium.

I prezzi medi dei biglietti per le rotte aeree più popolari al mondo sono aumentati del 27,4% a febbraio: il prezzo medio per un volo in classe economica da Londra a New York nel febbraio 2023 è cresciuto del 23%. Un volo da Dubai a Francoforte è diventato più costoso del 51% nello stesso periodo. E da Los Angeles a Città del Messico paghi quasi il doppio di prima.

In confronto, l'inflazione negli Stati Uniti è aumentata di meno della metà nello stesso periodo.

Voli più costosi del 36% e viaggi all inclusive di un quarto

Applicato alla Svizzera, dove l'inflazione è ancora più bassa che negli Stati Uniti, ciò significa un aumento dei prezzi del 36% per i viaggi aerei e del 25% per i viaggi tutto incluso, calcola l'NZZ.

Sulla base dei dati rilevati dall'Ufficio federale di statistica (UST) si possono trarre conclusioni sui prezzi di prenotazione che verranno effettuati ad aprile per i prossimi mesi.

Di conseguenza, il picco di prezzo negli anni precedenti alla pandemia è stato raggiunto tra aprile e giugno. È probabile che coloro che hanno già prenotato le vacanze estive abbiano ottenuto un affare migliore.

Varie ragioni per gli aumenti di prezzo

Il capo di TUI: il tempo dei voli economici è finito

Il capo di TUI Sebastian Ebel vede poche possibilità di affari dell'ultimo minuto quest'estate e ritiene che il tempo per i voli economici sia finito. «Nel 2023 non ci sarà "l'estate dell'ultimo minuto" come una volta», ha detto Ebel in un'intervista a un giornale. È vero il contrario. «I prezzi saranno più alti piuttosto che più economici poco prima della partenza, perché gli albergatori e le compagnie aeree sanno che ci sono ancora molte prenotazioni con breve preavviso. Gli affari spontanei saranno l'eccezione assoluta». Reuters

L'aviazione cita molte ragioni per l'aumento dei prezzi: in primo luogo, quelli dell'energia alle stelle dopo l'attacco russo all'Ucraina hanno fatto aumentare la spesa per il cherosene delle compagnie aeree. Il carburante rappresenta circa il 30% dei costi.

Nel frattempo, tuttavia, i prezzi delle materie prime sono nuovamente diminuiti. E la guerra della Russia contro l'Ucraina ha portato alla chiusura dello spazio aereo in Europa e in Russia, con conseguenti deviazioni e viaggi più lunghi e costosi.

In secondo luogo, sono aumentati i costi nel settore dell'aviazione per il personale, per i servizi aeroportuali e per i fornitori.

In terzo luogo, i rinnovi della flotta hanno un impatto finanziario, così come l'uso di carburante sostenibile, che è più costoso.

In quarto luogo, le compagnie aeree hanno nuovamente ampliato i loro orari di volo, ma non tanto quanto prima della pandemia. Secondo il «Financial Times», questo ha a che fare con il fatto che esiste una carenza globale di aeromobili. Di conseguenza, ci sono meno voli con una domanda crescente.

I clienti devono continuare a essere preparati a prezzi elevati. Secondo l'«Handelszeitung», le compagnie aeree possono approfittare del rinnovato entusiasmo per i viaggi potendo imporre prezzi più alti ai clienti.

Recentemente Swiss ha riportato «un inizio d'anno straordinariamente forte» e ha raggiunto un risultato operativo di 78,4 milioni di franchi nel primo trimestre.

Per quanto riguarda i prezzi, Swiss ha affermato: «Come l'anno scorso, la particolare costellazione di domanda e offerta si è riflessa in una ridotta disponibilità di biglietti a basso prezzo». Che tradotto significa: i prezzi sono saliti. Anche altre compagnie aeree riportano profitti trimestrali da buoni a molto buoni.