Svizzera-UEUnia contro l'iniziativa «per la limitazione» dell'UDC
ATS
22.6.2019 - 17:14
I delegati di Unia hanno respinto sabato l'iniziativa «per la limitazione» dell'UDC, che chiede la fine della libera circolazione delle persone.
Secondo il sindacato si tratta di «un pericoloso attacco frontale» a quest'ultima e alle misure di accompagnamento.
«Il partito crea nuove discriminazioni»
Con tale iniziativa «demagogica» contro l'accordo con l'Unione Europea, l'UDC mostra «il suo vero volto», si legge in un comunicato di Unia.
Secondo il sindacato, il partito crea nuove discriminazioni, mette a repentaglio la protezione dei salari, pregiudica i contratti collettivi di lavoro e indebolisce i diritti di tutti i lavoratori. Inoltre, usa i «colleghi senza passaporto svizzero come capri espiatori».
Unia si oppone «con la massima determinazione»
Il sindacato, che si dice favorevole alla libera circolazione, afferma di «opporsi con la massima determinazione» all'iniziativa e di aspettarsi che il Consiglio federale, i datori di lavoro e gli altri partiti facciano altrettanto concentrando «la loro attenzione su questo compito prioritario».
In una risoluzione adottata durante l'assemblea dei delegati, Unia chiede che il Governo negozi con l'Unione Europea un accordo quadro che rispetti la protezione dei salari. Secondo il sindacato, libera circolazione e misure di accompagnamento sono «inseparabili».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia