Finanziamenti politiciVD: Paulsen ha finanziato Savary e Recordon
ATS
1.11.2018 - 18:51
Il miliardario svedese Frederik Paulsen ha finanziato a due riprese il duo rosso-verde Géraldine Savary-Luc Recordon, stanziando fondi per le loro campagne elettorali del 2011 e del 2015 per il Consiglio degli Stati.
Il Partito socialista vodese (PSV) della "senatrice" Savary ha confermato oggi informazioni diffuse online dal quotidiano "24 Heures".
Frederik Paulsen, presidente del gruppo farmaceutico Ferring con sede a St-Prex (VD), ha concesso ai due 4000 franchi a testa nel 2011 e 5000 franchi a testa nel 2015. Il denaro è stato versato su un conto speciale per la campagna, distinto da quello del PSV, ha dichiarato Olga Baranova, segretaria generale del PSV, a Keystone-ATS.
Il partito afferma di aver posto due condizioni per accettare le donazioni: niente denaro da parte di una società e non più di 5000 franchi. Le regole sono state rispettate, secondo la segretaria generale. Per il 2015, i 10'000 franchi donati da Frederik Paulsen hanno rappresentato un terzo del conto speciale per la campagna (30'000 franchi).
Secondo Olga Baranova, la somma versata dal miliardario è "estremamente marginale" rispetto al finanziamento totale da parte del partito.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia