Politica comunale Vevey chiede milioni ai municipali sospesi

ATS

21.5.2019 - 11:48

Vevey chiede due milioni a municipali sospesi
Vevey chiede due milioni a municipali sospesi
Source: KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Un milione di franchi di risarcimento ciascuno: è quanto chiede il Comune di Vevey (VD) a due municipali sospesi da ogni incarico dopo che sono stati indagati per violazione del segreto d'ufficio.

I due politici – Michel Agnant et Jérôme Christen, esponenti del partito locale Vevey Libre – hanno ricevuto l'ingiunzione di pagamento lunedì, secondo quanto rivela martedì il quotidiano «24 Heures».

La notizia è stata confermata da Pierre Chiffelle, avvocato di Agnant: «il Comune di Vevey ha notificato al mio cliente e al signor Christen un ordine di pagamento a titolo di riparazione del danno subito», ha detto il legale in dichiarazioni rilasciate alla radio romanda RTS. Chifelle ha anche annunciato che «molto probabilmente» presenterà a sua volta una denuncia penale per tentata coazione e diffamazione.

Tre municipali su cinque nel mirino della giustizia

I due municipali sono stati sospesi dal Consiglio di Stato vodese nello scorso dicembre per un periodo di sei mesi. Questi provvedimenti sono andati ad aggiungersi a quelli già adottati in precedenza nei confronti di un terzo municipale, il socialista Lionel Girardin, sospeso a giugno dopo l'apertura di un'inchiesta penale a suo carico per amministrazione infedele e appropriazione indebita. Nel mirino della giustizia sono così finiti tre municipali su cinque.

Agnant e Christen sono sospettati – e per questo indagati per violazione del segreto d'ufficio – di aver trasmesso in modo anonimo alla Commissione della gestione del Consiglio comunale documenti confidenziali riguardanti il caso Girardin.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page