Vallese«L'ex discarica Gamsenried di Lonza va bonificata più in fretta»
ns, ats
19.10.2022 - 14:37
Il gruppo farmaceutico Lonza deve bonificare la sua ex discarica Gamsenried, nell'Alto Vallese, entro 15 anni, e non 50 come previsto. Lo chiedono oggi quattro organizzazioni ambientaliste, che fanno valere soprattutto argomenti di salute pubblica.
Keystone-SDA, ns, ats
19.10.2022, 14:37
19.10.2022, 15:02
SDA
Nel settembre 2020, lo Stato del Vallese e Lonza hanno raggiunto un accordo di pianificazione per la bonifica dell'ex discarica, situata sulla riva sinistra del Rodano tra Briga e Visp. L'azienda vi ha depositato rifiuti tra il 1918 e il 1978. L'opera di bonifica è prevista a tappe e per decenni: un periodo troppo lungo, hanno sostenuto in una conferenza stampa a Visp Medici per l'ambiente, il gruppo altovallesano ambiente e traffico (OGUV, Oberwalliser Gruppe für Umwelt und Verkehr), la sezione altovallesana di Pro Natura e il WWF.
Le quattro organizzazioni non governative (ong) hanno ribadito la necessità di agire senza procrastinazioni per motivi di salute pubblica ma anche per fare in modo che tutta le regione possa finalmente voltare pagina e pensare al futuro.
«Per decenni, la benzidina si è infiltrata nelle acque sotterranee mettendo a rischio l'acqua potabile», hanno aggiunto. La benzidina è una sostanza pericolosa che provoca il cancro alla vescica nell'uomo dopo un lungo periodo di latenza.
Per le quattro associazioni, 15 anni sono sufficienti per completare la bonifica. A sostegno della loro posizione, hanno fatto riferimento ad altre importanti opere di risanamento effettuate in Svizzera, come quella della discarica di Bonfol, nel Giura, avvenuta tra il 2007 e il 2016, e quella della discarica di Kölliken, nel canton Argovia, realizzata tra il 2005 e il 2019.
Le ong chiedono che l'azienda farmaceutica dimostri a Gamsenried la stessa efficacia provata dal sito di Lonza nella produzione del principio attivo del vaccino anti-Covid-19 di Moderna. Dovrebbero essere create capacità di laboratorio e di smaltimento in loco e il lavoro di bonifica dovrebbe essere affrontato in diversi siti contemporaneamente. In questo modo, la discarica potrà essere bonificata «in modo sicuro, una volta per tutte» entro 15 anni.
La benzidina è stata rilevata nelle acque sotterranee della discarica Gamsenried alla fine del 2018. Secondo Lonza, la benzidina probabilmente si è formata quale sottoprodotto dell'industria chimica. La discarica, che contiene circa 1,5 milioni di metri cubi di residui di produzione chimica, è chiusa dal 2011.
Alla fine del 2021, Lonza aveva indicato che la bonifica sarebbe iniziata non prima del 2023-2024 e avrebbe richiesto diversi decenni. L'Ufficio federale dell'ambiente aveva preso atto di questi tempi. L'azienda ha accantonato 290 milioni di franchi per il risanamento di Gamsenried.