EpidemiaZH: Gran consiglio approva piano da 460 mio
ATS
30.3.2020 - 14:00
Il Gran consiglio del canton Zurigo si è riunito stamane per la prima volta in un padiglione di «Messe Zürich» – la Fiera del quartiere di Oerlikon – ed ha approvato un piano da 460 milioni di franchi per far fronte all'emergenza coronavirus.
Per una volta c'è stata unità di vedute e tutti i pariti hanno sostenuto il piano del governo, approvandolo con 137 voti a favore, 0 contrari e un astenuto. Una quarantina – su un totale di 180 – i gran consiglieri che per questioni d'età o di salute non hanno preso parte alla sessione. Sei o sette quelli che avevano una mascherina.
Quello zurighese è stato il primo parlamento cantonale a tenere una sessione dopo l'ordinanza del Consiglio federale che vieta tutti i raduni di più di 5 persone. La scorsa settimana è arrivata l'autorizzazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che ha fissato due condizioni imprescindibili: l'elevato interesse pubblico e l'organizzazione di misure di protezione che garantiscano il rispetto delle norme di igiene e di distanza.
Il pacchetto di misure zurighese comprende 15 milioni di franchi di aiuti per i lavoratori indipendenti, altri 425 milioni sotto forma di garanzia di credito in caso di insolvenza messi a disposizione dalla Banca cantonale alle piccole e medie imprese fino a 250 dipendenti, come pure 20 milioni supplementari di aiuti per le organizzazioni senza scopo di lucro attive in campo culturale, sociale ed educativo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia