Pari opportunitàA Zurigo pochi congedi paternità a causa dei datori di lavoro
pl, ats
6.4.2022 - 14:21
Nel suo primo anno di esistenza, il congedo di paternità di due settimane riscuote poco successo nel canton Zurigo. Molti datori di lavoro rimangono infatti scettici su questa prestazione, benché sia sancita dalla legge.
Keystone-SDA, pl, ats
06.04.2022, 14:21
06.04.2022, 14:31
SDA
Lo scrive nel suo rapporto annuale pubblicato oggi l'Istituto delle assicurazioni sociali di Zurigo (SVA Zurigo), precisando che nel 2021 soltanto 2'800 neo papà hanno chiesto i dieci giorni di congedo nel cantone più popoloso della Svizzera. La cifra è inferiore alle aspettative.
Una spiegazione del fenomeno arriva dal servizio di consulenza telefonica di SVA, che ha ricevuto molte chiamate di giovani padri che chiedevano informazioni sulla possibilità di ricevere i contributi del congedo paternità, ma al tempo stesso si dicevano preoccupati per l'atteggiamento critico del loro datore di lavoro su questo argomento.
Visto che tali dichiarazioni sono state piuttosto frequenti, la SVA suppone che non tutti i padri intenzionati a chiedere il congedo paternità lo abbiano fatto. Ci vorrà probabilmente ancora del tempo, prima che questa nuova prestazione sia accettata da tutti, scrive l'istituto zurighese.
Il congedo paternità di due settimane è stato approvato con il 60,3% dei voti nel settembre 2020 ed è entrato in vigore all'inizio del 2021.