Digitale&Lifestyle A tavola: più funghi, più sazi

CoverMedia

2.11.2017 - 12:39

Chopped bay bolete mushrooms frying in a pan with onions in Sieversdorf, Germany, 26 September 2017 Photo: Patrick Pleul/dpa-Zentralbild/ZB

Where: Sieversdorf, Brandenburg, Germany
When: 26 Sep 2017
Credit: Patrick Pleul/picture-alliance/Cover Images

Where: Sieversdorf, Brandenburg, Germany
When: 26 Sep 2017
Credit: Patrick Pleul/picture-alliance/C

**Only for use by WENN CPS**
Chopped bay bolete mushrooms frying in a pan with onions in Sieversdorf, Germany, 26 September 2017 Photo: Patrick Pleul/dpa-Zentralbild/ZB Where: Sieversdorf, Brandenburg, Germany When: 26 Sep 2017 Credit: Patrick Pleul/picture-alliance/Cover Images Where: Sieversdorf, Brandenburg, Germany When: 26 Sep 2017 Credit: Patrick Pleul/picture-alliance/C **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

I ricercatori dell’Università del Minnesota, USA, hanno comparato diverse pietanze, scoprendo che consumare un pasto a base di funghi riduce la sensazione di fame e aumenta quella di sazietà, rispetto a quando consumiamo un piatto più pesante, per esempio di carne.

«Passati studi indicano che i funghi possono essere più sostanziosi della carne, ma questi effetti fino ad ora non erano stati analizzati in termini di contenuto proteico», ha spiegato la dottoressa Joanne Slavin, leader della ricerca. «La nostra indica che sostituire la carne con i funghi può offrire degli ottimi benefici sia a livello nutrizionale che sotto l’aspetto della sazietà».

Per l’esperimento il team della dottoressa Slavin ha preso come campione i funghi champignon e la carne di manzo. I partecipanti dovevano consumare l’uno o l’altro cibo, due volte al giorno, per un totale di 10 giorni. Nelle porzioni lo stesso identico apporto di calorie e proteine.

«I nostri risultati indicano che i funghi possono contribuire enormemente al controllo della sazietà e alla gestione del peso, di conseguenza migliorando il nostro livello di benessere generale», spiega l’esperta di funghi Mary Jo Feeney, membro del consiglio America's Mushroom Council.

«Per i consumatori interessati ad integrare nelle loro diete dei cibi che contengono proteine, è importante sapere che vi sono alimenti naturali ricchi di esse, e al contempo altamente sostanziosi, come i funghi».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Appetite.

Tornare alla home page