I ricercatori dell’Università del Minnesota, USA, hanno comparato diverse pietanze, scoprendo che consumare un pasto a base di funghi riduce la sensazione di fame e aumenta quella di sazietà, rispetto a quando consumiamo un piatto più pesante, per esempio di carne.
«Passati studi indicano che i funghi possono essere più sostanziosi della carne, ma questi effetti fino ad ora non erano stati analizzati in termini di contenuto proteico», ha spiegato la dottoressa Joanne Slavin, leader della ricerca. «La nostra indica che sostituire la carne con i funghi può offrire degli ottimi benefici sia a livello nutrizionale che sotto l’aspetto della sazietà».
Per l’esperimento il team della dottoressa Slavin ha preso come campione i funghi champignon e la carne di manzo. I partecipanti dovevano consumare l’uno o l’altro cibo, due volte al giorno, per un totale di 10 giorni. Nelle porzioni lo stesso identico apporto di calorie e proteine.
«I nostri risultati indicano che i funghi possono contribuire enormemente al controllo della sazietà e alla gestione del peso, di conseguenza migliorando il nostro livello di benessere generale», spiega l’esperta di funghi Mary Jo Feeney, membro del consiglio America's Mushroom Council.
«Per i consumatori interessati ad integrare nelle loro diete dei cibi che contengono proteine, è importante sapere che vi sono alimenti naturali ricchi di esse, e al contempo altamente sostanziosi, come i funghi».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Appetite.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022