Cura della pelleAcido ialuronico: una sorgente di giovinezza
CoverMedia
6.5.2019 - 08:31
Vediamo di saperne di più su questo miracoloso ingrediente di bellezza.
Noto per le sue proprietà anti-age, l’acido ialuronico è alla base dell’idratazione della nostra pelle. Ma non solo.
Gli esperti lo hanno ribattezzato una vera e propria sorgente di giovinezza, e sono numerosissimi i brand che lo integrano nelle loro formule. Ma di cosa si tratta esattamente?
L’acido ialuronico è già presente nel nostro organismo, ed è particolarmente concentrato nei liquidi prodotti dagli occhi e nelle articolazioni. Per questo può essere impiegato, dall’esterno, per trattare una varietà di condizioni, prime tra tutte l’artrite. Ma non solo: questo acido è efficace anche per guarire le ferite, le bruciature, le ulcere della pelle e, negli ultimi anni, per appianare le rughe e le linee di espressione.
Un’applicazione regolare rende la pelle più tonica, più luminosa, più idratata e soda, dunque più giovanile. Inoltre, l’acido ialuronico ha la capacità unica di ritenere liquidi, e per questo il suo effetto è tanto idratante.
I nostri prodotti preferiti a base di questa portentosa sostanza sono Frances Prescott con il suo TRI-BALM, un prodotto 3 in 1 che può essere utilizzato come esfoliante, detergente e idratante. È uno stick solido, facilissimo da applicare ed estremamente delicato sulla pelle.
Se cerchiamo una base per il make-up affidiamoci ad Ariane Poole con il suo primer Ultimate Face Tint, perfetto come fondotinta/BB cream/CC cream: prepara la pelle al trucco ed idrata in profondità, levigando le rughe e le piccole linee sul viso.
Il mercato pullula di prodotti all’acido ialuronico, i negozi di bellezza come le farmacie. Sono a disposizione creme, sieri e lozioni a base di questo ingrediente, che con la sua intensa carica di idratazione può trasformare radicalmente l’aspetto della nostra pelle. Vale dunque la pena di integrarlo nella nostra routine sia pre che post trucco.
Altri prodotti sono il Bioluronic Buzz di Jane Scrivner, all’acido ialuronico bio-fermentato, 100% ricavato da piante, e la crema Epionce Renewal che combina i benefici dell’acido ialuronico con lipidi essenziali, come il colesterolo e gli acidi grassi liberi, che fungono da barriere extra idratanti per la pelle.
Per la notte proviamo il siero di Eucerin Hyaluron-Filler Night Peeling & Serum, un trattamento intensivo che ci garantisce un risveglio tonico e luminoso.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona