Lifestyle Acne in gravidanza: rimedi

CoverMedia

18.12.2017 - 08:42

Covermedia

Se invece di avere una pelle più bella e luminosa dobbiamo far fronte alle impurità, ecco cosa fare.

Si dice che le donne incinte siano generalmente più belle, soprattutto grazie alla loro pelle, che durante i magici nove mesi di dolce attesa sprigiona più luce del solito. Ma questa magia, purtroppo, non vale per tutte: tante altre ragazze devono invece combattere con problemi di impurità, pelle grassa e acne. Sentiamo il parere dell’esperta Alexis Granite, dermatologa di Cadogan Clinic.

«L’acne durante la gravidanza è lo stesso, clinicamente, dell’acne di cui soffrono le donne non incinte: i pori sono occlusi e appaiono pustole e/o cisti di grasso, a seconda della gravità del caso», ha spiegato la specialista a Cover Media.

«L’acne durante la dolce attesa è più comune nel primo e nel secondo trimestre, e questo è in parte dovuto all’elevato livello di ormoni chiamati androgeni in circolo. Questi ormoni causano un aumento nella produzione di sebo, e di conseguenza la pelle è più esposta alle infiammazioni e ai batteri».

Sfortunatamente le ragazze che, per genetica, sono più portate a soffrire di acne, hanno molte più probabilità di sviluppare il problema durante questa fase della gravidanza. Possiamo tuttavia combatterlo con i prodotti e i trattamenti giusti.

Il brand Salcura ha creato una linea chiamata Antiac, che pulisce in profondità, lenisce le irritazioni e previene le infezioni. L’ingrediente principale della formula è una pianta chiamata Hippophae, che contiene 25 volte più vitamina C di un’arancia, oltre che Omega e altre vitamine essenziali per la pelle. Appartengono alla linea il detergente quotidiano Daily Face Wash, le salviette per il viso Daily Face Wipes, lo spray Activ Liquid Spray e il gel/siero Activ Gel Serum.

E se preferiamo qualcosa di più tecnologico, proviamo la luce blu di Lumie Clear, che neutralizza i batteri e riduce l’infiammazione, per una pelle visibilmente più pulita e radoisa. Il trattamento, che dura appena 15 minuti, può essere applicato anche su altre parti del corpo, come la schiena e il petto.

Tornare alla home page