Idratazione Ecco cinque modi per bere più acqua

Covermedia

3.8.2022 - 16:02

Doran Binder, un sommelier d'acqua qualificato, ha condiviso i suoi migliori consigli per assumere più acqua, soprattutto nelle giornate molto calde.

3.8.2022 - 16:02

Anche le persone più attente alla salute possono avere difficoltà a bere otto bicchieri d'acqua al giorno.

Per mantenersi idratati è una buona idea seguire i consigli di Doran Binder, sommelier d'acqua qualificato e fondatore di Crag Spring Water che ha condiviso importanti suggerimenti per bere più acqua, soprattutto nelle giornate molto calde.

Parti col piede giusto

È una buona idea tenere ogni notte un bicchiere d'acqua vicino al letto.

«Si tratta di cambiare le abitudini rendendo l'idratazione più facile e accessibile – osserva Doran Binder -. Personalmente, ogni notte, tengo un grande bicchiere d'acqua accanto al mio letto, poi appena mi sveglio lo bevo tutto. Se è un bicchiere da pinta, cioè mezzo litro, vuol dire che prima ancora di alzarti dal letto hai assunto un quarto del tuo obiettivo per la giornata!».

Prova qualcosa di nuovo

Ci sono così tante varietà di acque minerali e sorgive di ottima qualità che possono essere facilmente acquistate nel tuo negozio o supermercato locale, quindi perché non provare qualcosa di nuovo?

«Con l'acqua naturale, minerale o di sorgente, il gusto e la sensazione in bocca è regolato dal livello di minerali «Solidi Totali Disciolti», il cui acronimo è TDS. Il TDS include carbonati, bicarbonati, cloruri, solfati, fosfati, nitrati, calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro, manganese e molti altri minerali. Questi minerali vengono assorbiti dall'acqua mentre filtra attraverso la roccia nel suo viaggio verso la sorgente».

Senza la tua bottiglia d'acqua, non andare da nessuna parte

Se vuoi aumentare l'assunzione di acqua, devi avere sempre la tua bottiglia con te.

«Se la mia bottiglia d'acqua è accanto a me, mi ritroverò a sorseggiare dalla bottiglia senza nemmeno pensarci. Diventa un'abitudine. È più faticoso se devi andare al rubinetto, al frigorifero o al negozio. Per prendere un'abitudine bisogna rimuovere quante più barriere possibili, più è facile e più è probabile che si fruisca del giusto fabbisogno», consiglia Doran.

Sii effervescente

Non c'è assolutamente niente di sbagliato nel bere solo l'acqua del rubinetto, ma può diventare un po' noioso.

«Perché non alternare acqua liscia e gassata a quella naturale solo per variare un po’? – suggerisce l'esperto -. È sorprendente quanta differenza possa fare questo piccolo cambiamento nell'aumentare il consumo di acqua».

Mescola le temperature

A volte può essere difficile bere acqua davvero fredda, soprattutto quando è una giornata calda, poiché la differenza di temperatura per il corpo risulterà ancora più estrema.

«Che sia ghiacciata, calda, fresca, a temperatura ambiente – conclude Doran -, l'acqua idraterà il tuo corpo allo stesso modo, indipendentemente dalla temperatura».

Covermedia