Digitale & Lifestyle Acqua: dissetiamo la pelle

CoverMedia

13.11.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Aggiungiamo liquidi preziosi nella nostra routine di bellezza.

Che l’acqua sia necessaria per la vita, lo sappiamo tutti. Però tanti di noi non ne bevono abbastanza, e in questo caso il nostro organismo ne risente, sia dentro che fuori, e in particolare sulla pelle. E allora, per una volta, non spendiamo una fortuna con prodotti di bellezza: semplicemente apriamo il rubinetto e laviamoci bene la faccia con acqua corrente.

Per la pelle

Celebrity del calibro di Karlie Kloss e Beyoncé l’hanno detto più volte: l’acqua è ciò che realmente mantiene il loro aspetto impeccabile. Per questo si impegnano a berne almeno 3 litri al giorno. Il nostro corpo è composto d’acqua per il 60%, dunque è importante mantenerlo sempre idratato, non solo per motivi di salute, ma anche estetici.

Chi inizia a bere più acqua durante il giorno nota subito la differenza: la pelle del viso è più chiara e limpida, più levigata e luminosa. Scegliamo le caraffe con i filtri piuttosto che comprare bottiglie di plastica monouso, il cui impatto ambientale è catastrofico. I marchi Brita e Stelton offrono una vasta scelta e design.

Bere acqua aiuta anche a combattere l’acne e gli altri problemi di impurità. Se notiamo un brufolo sul viso, resistiamo alla tentazione di schiacciarlo: piuttosto prendiamo un cubetto di ghiaccio e calmiamo l’infiammazione. In questo modo riduciamo anche il rischio di cicatrici e iperpigmentazione. Avvolgiamo i cubetti con uno strofinaccio ed evitiamo il contatto diretto sulla pelle. Manteniamo premuto per 3 minuti. Ripetiamo più volte ad intervalli regolari.

Per i capelli

L’acqua è fondamentale oltre che per lavare, anche per risciacquare lo shampoo e il balsamo, ma normalmente compiamo questa operazione a temperature molto elevate. Secondo gli esperti, invece, l’ultimo getto d’acqua dovrebbe essere freddo, per permettere alle cuticole del capello di chiudersi meglio, illuminando la chioma e prevenendo l’effetto crespo e elettrizzato.

Tornare alla home page

CoverMedia