Aggiungiamo liquidi preziosi nella nostra routine di bellezza.
Che l’acqua sia necessaria per la vita, lo sappiamo tutti. Però tanti di noi non ne bevono abbastanza, e in questo caso il nostro organismo ne risente, sia dentro che fuori, e in particolare sulla pelle. E allora, per una volta, non spendiamo una fortuna con prodotti di bellezza: semplicemente apriamo il rubinetto e laviamoci bene la faccia con acqua corrente.
Per la pelle
Celebrity del calibro di Karlie Kloss e Beyoncé l’hanno detto più volte: l’acqua è ciò che realmente mantiene il loro aspetto impeccabile. Per questo si impegnano a berne almeno 3 litri al giorno. Il nostro corpo è composto d’acqua per il 60%, dunque è importante mantenerlo sempre idratato, non solo per motivi di salute, ma anche estetici.
Chi inizia a bere più acqua durante il giorno nota subito la differenza: la pelle del viso è più chiara e limpida, più levigata e luminosa. Scegliamo le caraffe con i filtri piuttosto che comprare bottiglie di plastica monouso, il cui impatto ambientale è catastrofico. I marchi Brita e Stelton offrono una vasta scelta e design.
Bere acqua aiuta anche a combattere l’acne e gli altri problemi di impurità. Se notiamo un brufolo sul viso, resistiamo alla tentazione di schiacciarlo: piuttosto prendiamo un cubetto di ghiaccio e calmiamo l’infiammazione. In questo modo riduciamo anche il rischio di cicatrici e iperpigmentazione. Avvolgiamo i cubetti con uno strofinaccio ed evitiamo il contatto diretto sulla pelle. Manteniamo premuto per 3 minuti. Ripetiamo più volte ad intervalli regolari.
Per i capelli
L’acqua è fondamentale oltre che per lavare, anche per risciacquare lo shampoo e il balsamo, ma normalmente compiamo questa operazione a temperature molto elevate. Secondo gli esperti, invece, l’ultimo getto d’acqua dovrebbe essere freddo, per permettere alle cuticole del capello di chiudersi meglio, illuminando la chioma e prevenendo l’effetto crespo e elettrizzato.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona