Digitale & Lifestyle Adolescenti che vanno a letto tardi: aumenta il rischio d’asma

CoverMedia

28.7.2020 - 16:08

Teenage girl browsing the internet late at night in bed.

When: 10 Aug 2014
Teenage girl browsing the internet late at night in bed. When: 10 Aug 2014
Source: Covermedia

I ricercatori consigliano ai genitori di essere più rigidi con gli orari dei teenager.

Andare a letto tardi aumenta di ben tre volte il rischio di sviluppare un problema d’asma tra i teenagers.

Lo riportano i ricercatori dell’Università di Alberta, in Canada, secondo cui i giovanissimi che sviluppano un ciclo circadiano irregolare possono incappare in un disturbo polmonare, allergie, infiammazioni e asma.

Tra i sintomi vi sono respiro corto o spezzato e altre difficoltà respiratorie, e chi ne soffre può avere bisogno di un inalatore per alleviare la condizione.

Il rischio d’asma non è solo legato alle abitudini notturne, ma anche al conseguente fatto di svegliarsi tardi la mattina.

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 1.700 adolescenti di 13 e 14 anni: circa uno su 10 ha ammesso di andare a letto molto tardi la sera. La probabilità di soffrire di problemi respiratori come l’asma e allergie (per esempio naso chiuso e starnuti) – per questi giovani, era di tre volte superiore rispetto ai teens che avevano orari più regolari la notte e al mattino.

«Gli adolescenti non sono naturalmente propensi ad andare a dormire tardi, anche se loro possono crederlo», assicura dottor Subhabrata Moitra, leader dello studio. «I nostri risultati indicano che esiste un legame tra l’orario in cui vanno a letto e la comparsa dei sintomi di asma e allergie. Dunque il nostro consiglio per i genitori, sulla base di questi risultati, è di essere più rigidi con gli orari serali e richiedere ai figli di andare a dormire tra le 21:30 e le 22:30, e di mettere via tutti i gadget elettronici due ore prima».

Tornare alla home page

CoverMedia