Lifestyle Adolescenti: l’inesperienza aumenta il pericolo

CoverMedia

1.12.2017 - 14:03

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Il temperamento impulsivo e spavaldo tipico degli adolescenti deriva da un forte desiderio di imparare e conoscere il più possibile il mondo esterno. Secondo gli scienziati dell’istituto Annenberg Public Policy Center, presso la University of Pennsylvania, questo desiderio aumenta la probabilità di esposizione a rischi e pericoli, ma non è associato al funzionamento di una particolare area cerebrale, come precedentemente ipotizzato.

In particolare i neuroscienziati pensavano alla corteccia prefrontale, una regione implicata nella pianificazione dei comportamenti, nell'espressione della personalità, nelle decisioni e nella condotta sociale. Ma il nuovo studio, pubblicato nella rivista Developmental Cognitive Neuroscience, sostiene una teoria differente.

«Fino a qualche tempo fa la spiegazione più comune del comportamento degli adolescenti concerneva i loro ormoni. Attualmente si pensa invece che la causa sia data da un incompleto sviluppo della corteccia prefrontale», ha dichiarato il dottor Daniel Romer. «Ma i neuroscienziati hanno frettolosamente interpretato una caratteristica dello sviluppo del cervello come prova di uno stereotipo secondo cui i teenager amano correre rischi. Invece questo comportamento non è un sintomo di un deficit cerebrale».

«Si tratta semplicemente di una mancanza di esperienza di vita. I ragazzi provano cose per la prima volta – per esempio imparano a guidare. Provano droghe, decidono cosa indossare e quali compagnie frequentare», ha continuato l’esperto.

«Per alcuni di loro questo causa problemi, ma quando si fanno nuove esperienze è possibile compiere degli errori. Noi abbiamo interpretato questo come una semplice mancanza di controllo quando si è così giovani, un tipo di esplorazione».

Cover Media

Tornare alla home page