Digitale & Lifestyle Alcol e droghe ai festival: allarme udito

CoverMedia

30.4.2018 - 16:10

Source: Covermedia

I ricercatori incoraggiano i giovani ad indossare i tappi per le orecchie durante questi eventi musicali.

Con la bella stagione cominciano anche i festival – grandi e piccoli – della musica. Ma oltre al divertimento può esserci anche qualche pericolo ad attenderci, in particolare quando di mezzo vi sono alcol e droghe.

Secondo uno studio condotto all’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, gli amanti della musica dal vivo – in particolare gli uomini – corrono un maggiore rischio di perdere l’udito quando si trovano in stato di ebbrezza e vicino ai potenti altoparlanti dei concerti.

Il team di ricerca, capitanato dalla dottoressa Veronique Kraaijenga, ha analizzato 18 uomini e 33 donne tra i 21 e i 33 anni, che hanno trascorso la giornata all’aperto in un festival di Amsterdam, nel settembre del 2015. A 25 dei partecipanti è stato chiesto di portare dei tappi per le orecchie durante l’evento, della durata di circa 4 ore e mezzo. Alla fine della giornata, il team ha rilevato che ad avere i maggiori problemi di udito erano i ragazzi che non avevano indossato i tappi ed avevano consumato alcol e/o droghe.

«Con l’aumento del consumo di alcol, aumenta anche il tempo trascorso vicino alle casse del palco», spiega la dottoressa. «Non utilizzare i tappi per le orecchie e consumare alcol è associato con una perdita di udito temporanea in entrambe le orecchie».

Si tratta del primo studio interamente dedicato all’analisi di questi fattori associati al rischio di perdita dell’udito a seguito di un evento musicale. Il team della dottoressa Kraaijenga tiene a precisare che si può trattare di una condizione temporanea, anche se non può averne la certezza al 100%.

«Non usare i tappi per le orecchie è risultato il fattore principale nella perdita dell’udito», continua la leader della ricerca, che raccomanda a tutti i ragazzi di portare questi accessori di prevenzione con loro.

Lo studio è stato pubblicato nella rivista scientifica JAMA Otolaryngol Head Neck Surg.

Tornare alla home page