Lifestyle Alcol: e se fossimo allergici?

CoverMedia

1.12.2017 - 12:59

Covermedia

Il sito di salute e benessere PopSugar rivela i segnali di un’allergia alle bevande alcoliche.

Potrà sembrarci strano, ma essere allergici all’alcol è possibile. La dottoressa Sonia Batra, special guest del celebre show americano The Doctors, spiega infatti che chi prova altre sensazioni oltre alla comune ebbrezza da alcol, può difatti manifestare una vera e propria allergia, che sia ereditata geneticamente o sviluppata nel tempo dall’individuo. Vediamo insieme i sintomi più comuni.

Difficoltà respiratorie

L’aumento delle istamine nel corpo – composti chimici che combattono l’azione dannosa delle sostanze allergeniche – possono causare congestione e naso chiuso, difficoltà nell’inalazione ed esalazione, e possono anche peggiorare una condizione d’asma se già ne soffriamo.

«Un’intolleranza alle istamine può causare un’infiammazione nei tessuti, per esempio quelli di polmoni e cavità nasali, che possono gonfiarsi e causare naso chiuso e pressione sinusale», ha spiegato la Batra a PopSugar. «Sono sintomi simili a quelli dell’influenza: occhi che bruciano, gola irritata, starnuti… lo stesso può avvenire per un’intolleranza alle istamine. L’asma può peggiorare con le istamine, a causa dell’aumento dell’infiammazione delle vie respiratorie».

Pelle arrossata

L’alcol spesso porta la pelle ad irritarsi per via dell’apertura dei vasi sanguigni, e con l’aumento della temperatura corporea proviamo anche un maggiore senso di calore e una più forte sudorazione. Quando il corpo non riesce a liberarsi dell’alcol assunto, i capillari della pelle si alterano con il rilascio di istamine. Questo porta anche ad un aumento della pressione sanguigna.

Nausea e diarrea

«L’alcol contribuisce ad aumentare l’acidità dello stomaco, irritando ed alterando il sistema di digestione», ha aggiunto la dottoressa. «La diarrea può essere causata dalla quantità di liquidi nell’intestino, che agevolano il passaggio delle feci. Un modo per contrastare la diarrea è evitare di bere caffeina dopo il consumo di alcolici, e mangiare cibi facilmente digeribili: quelli più semplici, non le patatine fritte che probabilmente desideriamo!».

Se dopo aver consumato alcol riconosciamo uno o più sintomi di quelli elencati, consultiamo il medico.

Tornare alla home page