Cibo Allattamento al seno: 4 consigli nutrizionali per le mamme

Covermedia

18.8.2022 - 16:10

In occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno, Rhiannon Lambert ha condiviso importanti trucchetti per le donne.

Covermedia

Per le madri che allattano al seno, è importante bilanciare la dieta per aiutare a regolare e incrementare la produzione di latte.

In occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno, l'esperta nutrizionista Rhiannon Lambert (rhitrition.com) ha condiviso importanti consigli alimentari per le mamme che allattano.

Non abbandonare i latticini

Assicuratevi di assumere abbastanza calcio durante l'allattamento.

«In gravidanza sono necessari 1000 mg di calcio al giorno (da 700 mg) e 1250 mg al giorno se si allatta», ha detto Rhiannon. «Cercate di assumere quotidianamente alcuni latticini, come latte e yogurt, o altre fonti di calcio. Per le alternative ai latticini, scegliete quelli non zuccherati e arricchiti di calcio».

Considerare l'assunzione di colina

Si ritiene che la colina lavori a stretto contatto con i folati all'inizio della gravidanza per sostenere lo sviluppo del cervello e del tubo neurale del bambino.

«È necessario questo nutriente chiave in gravidanza e durante l’allattamento», ha spiegato la dottoressa. «Un’ottima fonte alimentare sono le uova. Si trova anche nel pollame, nelle verdure crucifere, nelle noci e nelle arachidi, nei legumi, nel latte e nei prodotti della soia. Se si è vegani o vegetariani o si segue una dieta prevalentemente vegetale, è importante assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di colina e potrebbe essere necessario parlare con il proprio medico di integratori».

Aumentare le calorie

Non abbiate paura di concedervi porzioni abbondanti durante l'allattamento.

«Se si allatta al seno, si possono consumare 400-500 calorie in più al giorno, quindi si può avere bisogno di carburante aggiuntivo. Tenete presente che non esiste un consiglio unico per l'alimentazione. La quantità di energia da consumare dipende da numerosi fattori, come l'età, la genetica e il livello di attività fisica», ha proseguito l'esperto.

Rimanere idratate

In quanto madre che allatta al seno, è necessario mantenersi idratate per compensare l'acqua extra necessaria per produrre il latte.

«L’allattamento è un lavoro che richiede liquidi, quindi è bene tenere sempre dell'acqua a portata di mano», ha aggiunto l'esperta.