Digitale & Lifestyle Allenamento full-body: 3 esercizi con il kettlebell

CoverMedia

31.7.2020 - 16:08

Group of young people exercising in gym

When: 27 Jun 2017
Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Group of young people exercising in gym When: 27 Jun 2017 Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Source: HalfPoint/Westend61/Cover Images

Questo meraviglioso attrezzo ginnico è ancora troppo poco conosciuto.

Il kettlebell è un tipo di peso assolutamente eccezionale oltre che divertentissimo da integrare nella nostra routine di fitness.

Se ancora non abbiamo idea di come si usi, ce lo spiegano gli esperti della palestra F45.

«I kettlebell forniscono una varietà immensa di esercizi per l’allenamento di tutto il corpo, e tutto con un solo attrezzo ginnico!», dice all’Huffpost del Regno Unito Jim Crossley, co-fondatore della F45 di Kingston.

«La forma e la presa del kettlebell ci permettono di rendere ognuno degli esercizi che svolgiamo più o meno difficile, rispetto al praticare lo stesso esercizio con un peso normale».

E allora, nella nostra prossima seduta di fitness, proviamo ad integrare questo attrezzo nel seguente modo.

Squat: farlo con il kettlebell significa aggiungere anche resistenza, dato che il nostro corpo dovrà lavorare ulteriormente per mantenere l’equilibrio. Manteniamo il peso vicino al petto e concentriamoci nella forma.

Dead lift: immancabili in qualsiasi routine per le gambe che si rispetti, proviamo i dead lift con il kettlebell, partendo da una posizione in piedi, gambe leggermente divaricate (in linea con i fianchi) e peso verso il basso. Braccia e schiena drittissime durante l’intero movimento.

Swings: se scegliamo di allenarci con il kettlebell, questo esercizio non può mancare. Partiamo dalla stessa posizione del dead lift, ma con le gambe leggermente più divaricate (in linea con le spalle), presa salda sul kettlebell, pieghiamo le gambe e mantenendo la schiena dritta, facciamo oscillare il peso indietro, poi in aria, in avanti, dandoci la spinta con i fianchi. Manteniamo sempre gli addominali ben tesi.

Per i beginner: meglio iniziare con un kettlebell da 4 o 6 chili prima di passare gradualmente ad uno più pesante.

Tornare alla home page

CoverMedia