Lifestyle Allenamento HIIT: il più intenso, il più efficace

Covermedia

17.5.2021 - 17:42

Allenamento HIIT: il più intenso, il più efficace
Allenamento HIIT: il più intenso, il più efficace

Bastano appena 4 minuti di cardio al giorno per ottenere incredibili risultati sulla nostra forma fisica.

17.5.2021 - 17:42

Pare che l’allenamento HIIT, che si basa su esercizi e intervalli ad alta intensità, sia il migliore in assoluto per gli esperti di fitness.

Solitamente una seduta di HIIT dura circa 30 minuti, ma secondo gli scienziati della Physiological Society, basterebbe una manciata di minuti per ottenere incredibili benefici sulla nostra salute. E sulla linea, ovviamente.

Gli esperti parlano di soli 20 minuti di HIIT alla settimana. A loro avviso, questo sarebbe l’equivalente di 75-100 minuti di attività vigorosa alla settimana o addirittura di 150-300 minuti di attività moderata nello stesso arco di tempo, come raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

I benefici: significativo miglioramento del livello di zuccheri nel sangue negli adulti con diabete di tipo 2, e miglioramento delle funzioni cardiache e la salute generale del cuore di tutti gli adulti.

«Le linee guida dell’OMS sono utili al livello della popolazione generale, ma le strategie personalizzate e basate sull’allenamento HIIT a basso volume, prescritte da professionisti del settore, possono essere molto più efficaci per il singolo individuo, e in particolare per le persone che non dispongono di molto tempo nell’arco della giornata», ha dichiarato Dr. Angelo Sabag, uno degli autori dello studio.

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Journal of Physiology

Covermedia