Digitale & Lifestyle Allenarsi scalzi: ecco i benefici

CoverMedia

15.6.2020 - 10:13

A woman is doing yoga exercises at home, Germany, city of Seesen, 05. February 2018. Photo: Frank May (model released)

Where: Seesen, Niedersachsen, Germany
When: 05 Feb 2018
Credit: Frank May/picture-alliance/Cover Images
A woman is doing yoga exercises at home, Germany, city of Seesen, 05. February 2018. Photo: Frank May (model released) Where: Seesen, Niedersachsen, Germany When: 05 Feb 2018 Credit: Frank May/picture-alliance/Cover Images
Source: Frank May/picture-alliance/Cover

Tanti di noi preferiscono togliere le scarpe durante l’attività fisica. Gli esperti di fitness ci appoggiano.

Con la chiusura delle palestre durante il lockdown, la maggior parte di noi ha cambiato le proprie abitudini inventandosi una nuova routine di fitness da svolgere a casa.

E come tanti tutorial di yoga, Pilates e altri esercizi suggeriscono, possiamo togliere le scarpe durante le nostre sedute. L’esperta podologa Dina Gohil, fondatrice di DG Podiatrist Ltd, condivide con noi i benefici dell’allenamento a piedi nudi.

«Se stiamo pensando di svolgere la nostra seduta scalzi a casa o in giardino, vi dico subito che questo può fare meraviglie per la nostra propriocezione – ovvero la concezione della posizione e del movimento del nostro corpo», spiega la specialista a Cover Media. «I nostri piedi che toccano terra, sia scalzi, o solo con i calzini, manderanno un segnale più chiaro al cervello permettendoci una migliore connessione con uno specifico movimento. In più, fare esercizi scalzi può ristorare i nostri movimenti naturali nella camminata e migliorare l’equilibrio e la propriocezione, di conseguenza eliminando i dolori. Conosciamo tutti quella sensazione di sollievo quando, a fine giornata, ci togliamo le scarpe; proviamo allora ad allenarci così in qualsiasi momento del giorno, in particolare ora che passiamo più tempo a casa!».

Secondo una recente ricerca, il 34% delle persone pensa che i propri piedi siano «brutti», e il 14% evita di metterli in mostra per questa ragione.

Per migliorare la situazione, la dottoressa consiglia di fare uno scrub profondo, con le apposite calze esfolianti, che eliminano la pelle morta e i calli, ringiovanendo visibilmente l’aspetto dei nostri piedi.

Per mantenerli in forma, infine, solleviamoci sulla punta dei piedi (possiamo usare una parete come supporto) per 10 volte. Ripetiamo questo semplice esercizio ogni giorno per aumentare il livello di flessibilità e forza di piedi e polpacci.

Tornare alla home page