Digitale & LifestyleAllergie nelle donne: attente allo smalto!
CoverMedia
20.8.2018 - 16:11
Secondo una nuova ricerca, tantissime ragazze sono allergiche a questo prodotto di bellezza senza esserne consapevoli.
Una visita al salone di bellezza è un piacere – oltre che un lusso occasionale – per tante di noi, ma gli esperti consigliano di fare molta attenzione: è possibile che il nostro organismo abbia sviluppato una reazione allergica agli smalti per unghie, in particolare quelli gel.
Lo riporta una ricerca condotta nel corso del 2017 presso la British Association of Dermatologists, che ha testato 5mila pazienti di 13 diversi reparti di dermatologia nel Regno Unito e in Irlanda. Secondo i risultati, il 2.4% dei partecipanti allo studio soffriva di una allergia alle sostanze chimiche contenute nel liquido/gel.
I casi di allergia sono stati rilevati con una netta predominanza nelle donne, e un terzo delle persone colpite lavora nel salone come nail beautician o nail artist. Per questo i ricercatori consigliano a tutte le donne di scegliere con cura i kit e i prodotti che contengono queste formule gel, che siano esse da applicare a casa o nel centro estetico.
«È importante che la gente sia consapevole della possibilità di sviluppare un’allergia a causa degli smalti artificiali», ha dichiarato David Orton, dell’associazione dermatologica.
«La verità è che sono potenzialmente tante le donne che soffrono di queste allergie, ma restano prive di diagnosi, solo per il fatto di non conoscere i sintomi, soprattutto se i sintomi si manifestano in altre parti del corpo, e non nelle unghie».
Lo specialista di dermatologia della Royal United Hospital Bath Deirdre Buckley, presidente della British Society of Cutaneous Allergy, raccomanda l’uso di lampade UV apposite per l’applicazione di smalti gel nel comfort di casa.
«Usare una lampada sbagliata significa che il gel non si fissa nel modo giusto sull’unghia e ciò può aumentare le probabilità di sviluppare un’allergia», dice l’esperto.
L’articolo sulla ricerca è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’associazione.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona