blog sostenibilita Altro che nativi digitali: la gestione corretta dei media digitali va esercitata

Michael In Albon

20.2.2019

imparare a gestire correttamente i media digitali in modo ludico
imparare a gestire correttamente i media digitali in modo ludico
Swisscom

Nei corsi sui media destinati all’insegnamento scolastico nonché a genitori e docenti, Swisscom insegna a bambini e adulti come destreggiarsi correttamente con i media. Lo scorso anno i corsi sono stati frequentati come mai prima d’ora.

I bambini dell’era digitale crescono accompagnati sempre da smartphone, tablet e internet. Spesso sanno usare questi dispositivi addirittura meglio dei propri genitori o docenti. È pertanto essenziale che i responsabili dell’educazione sappiano usare consapevolmente internet e gestire correttamente i media digitali per poter a loro volta trasmettere tali conoscenze.

Corsi sui media per tutte le classi di età

Le offerte dei corsi sui media coprono tutte le fasce di età e includono anche l’aggiornamento del personale docente e la sensibilizzazione dei genitori. La domanda è enorme: nel 2018 quasi 45’000 persone hanno partecipato ai corsi sui media. Rispetto all’anno precedente sono stati frequentati da quasi 10’000 persone in più. In molte famiglie la gestione responsabile dei media digitali è una tematica molto sentita. Anche le scuole vogliono assumersi tali responsabilità e tematizzano il consumo di media.

Media in scena

La tematica può essere trattata anche in modo ludico, sotto forma di workshop teatrale. Nel quadro di una settimana di progetto o anche di singole giornate, scolare e scolari si confrontano in modo intenso con il tema dei media sotto la guida di un pedagogista di teatro. Swisscom e la Fondazione aebihus hanno redatto una guida teatrale e su richiesta forniscono contatti con pedagogisti teatrali. E contribuiscono pure ai costi con un importo di CHF 500.

La rubrica sulla sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Michael In Albon è incaricato alla tutela dei giovani dai media ed esperto in competenza mediatica in Swisscom.
Michael In Albon è incaricato alla tutela dei giovani dai media ed esperto in competenza mediatica in Swisscom.
Swisscom
Tornare alla home page