Digitale & LifestyleAlzheimer: l’emicrania triplica il rischio
CoverMedia
12.9.2019 - 16:09
Le donne che soffrono di mal di testa hanno maggiori probabilità di contrarre la sindrome di Alzheimer.
Soffrire di emicrania triplica il rischio di sviluppare una qualsiasi forma di demenza e quadruplica quello di essere colpiti dal morbo di Alzheimer, la più diffusa forma di demenza al mondo.
Lo rivela una ricerca canadese dell'Università dell'Ontario, che ha collaborato a stretto contatto con i colleghi del Dipartimento di Medicina e Centro per l'Invecchiamento dell'Università di Manitoba.
Gli studiosi hanno analizzato i dati di 679 partecipanti, tutte persone con un'età superiore ai 65 anni coinvolte nello studio Manitoba, delle quali conoscevano la storia clinica legata all'emicrania.
Tutti i volontari sono stati sottoposti a screening cognitivi all'inizio dello studio e cinque anni dopo, al termine del periodo di analisi.
Incrociando tutti i dati e tenendo presenti fattori come età, sesso, istruzione, depressione e altre variabili in grado di influenzare il rischio di demenza (come l'infarto del miocardio, il diabete, l'ictus e altre malattie), gli scienziati hanno osservato una significativa correlazione statistica tra il soffrire di emicrania e il rischio di sviluppare una forma di demenza, che è risultato triplo per chi ne è colpito.
Le probabilità di ammalarsi è invece risultato quadruplo se si considera il solo Alzheimer, che come indicato è la forma più comune di demenza. Nonostante i meccanismi vascolari coinvolti nella fisiologia dell'emicrania, non è emersa un'associazione statisticamente significativa fra l'emicrania e la demenza vascolare.
La scoperta migliorerà sicuramente l'approccio per i trattamenti preventivi delle patologie neurodegenerative.
«Non esiste ancora alcuna cura per il morbo di Alzheimer, quindi la prevenzione è la chiave», ha dichiarato la dottoressa Suzanne Tyas.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata International Journal of Geriatric Psychiatry.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona