Ecco cos'è Per cercare l'amore la nuova parola d’ordine è «pivo-dating»

Covermedia

8.3.2023 - 13:01

È un nuovo termine che definisce le coppie aperte a nuove esperienze, non convenzionali.

Covermedia

Per cercare l'amore nel 2023, la nuova parola d’ordine è «pivo-dating».

«Si tratta di un nuovo termine nell’ambito delle relazioni che si riferisce al cambio di rotta nella vita di coppia», ha spiegato Tina Wilson, esperta di relazioni e fondatrice di Wingman (wingmanapp.com).

«In pratica significa che siete aperti a nuove cose. Non significa cambiare le proprie preferenze o ciò che piace, o che ci si unirà a una coppia, ma solo che si è aperti».

Il termine «pivot» può riferirsi al fatto di avere una relazione impegnata, ma di non vivere insieme, o di rimanere in una relazione a lungo termine, ma decidere di non sposarsi.

Tendenza verso configurazioni di coppia non convenzionali

Tina ha poi aggiunto di aver notato una tendenza verso configurazioni di coppia non convenzionali: un recente sondaggio ha infatti rilevato che un terzo degli utenti di Wingman prenderebbe in considerazione una relazione non tradizionale.

Questo può significare che una delle due parti si prende un anno sabbatico e viaggia per diversi mesi, oppure che si tratta di una storia d'amore non monogama.

«Gli utenti di Wingman esprimono le loro esigenze in modo più libero e non si tirano indietro quando si tratta di cambiare e plasmare la relazione che desiderano», ha proseguito l'autrice.

«Nessun altro è nei vostri panni, quindi fate ciò che fa funzionare la vostra relazione e che vi rende entrambi felici. In tutti i tipi di relazione, la comunicazione è fondamentale! Quindi, continuate a parlare e se qualcosa cambia nel modo in cui volete che la vostra relazione funzioni in futuro, assicuratevi di esprimerlo».