Lifestyle Andare a letto con i capelli bagnati: fa davvero male?

CoverMedia

1.12.2017 - 13:55

Mandatory Credit: Photo by WestEnd61/REX (4169151a)

MODEL RELEASED Portrait of young woman drying her hair with towel in the bathroom

VARIOUS
Mandatory Credit: Photo by WestEnd61/REX (4169151a) MODEL RELEASED Portrait of young woman drying her hair with towel in the bathroom VARIOUS
Covermedia

(Cover) - IT Beauty - È una delle (tante) cose che le nostre mamme ci hanno sempre avvisato di non fare: uscire o andare a letto con i capelli bagnati. Ma si tratta davvero di una imprudenza pericolosa, oppure è solo uno dei tanti miti risalenti ai tempi delle nostre nonne?

«Andare a letto con i capelli bagnati fa davvero male alla salute dei nostri capelli», ha dichiarato a Cover Media Philip Bell, direttore artistico di ISHOKA Hair and Beauty. «Quando i capelli sono bagnati sono in uno stato più delicato e dobbiamo prendercene ancora più cura. Mai pettinarli troppo aggressivamente, soprattutto quando sono bagnati, altrimenti recheremo danno alle ciocche. E quando siamo a letto i capelli possono annodarsi e spezzarsi per via dei nostri movimenti».

Lo specialista consiglia di investire in una federa di seta, il tessuto in assoluto più delicato per la nostra chioma.

Ma non è solo la salute dei capelli ad essere a repentaglio se non li asciughiamo prima di andare a dormire.

«Ci può venire anche mal di testa», avvisa Ross Charles, proprietario del salone londinese Ross Charles Hairdressing. «Quando abbiamo i capelli bagnati e andiamo a dormire, la temperatura del nostro corpo sale e se li abbiamo avvolti in un asciugamano, l’umidità che si crea al suo interno può causarci un brutto mal di testa».

E pare sia una pessima idea anche per chi ha i capelli grassi, sempre a causa dell’alto livello di umidità che si crea tra le ciocche.

«Dormire con i capelli bagnati può provocare la forfora a causa del contatto caldo e umido tra la chioma e la federa del cuscino», ha spiegato Karen Thomson, della KAM Hair and Body Spa.

«E se già avete la forfora, dormire con i capelli bagnati può peggiorare il problema e causare irritazioni al cuoio capelluto».

Cover Media

Tornare alla home page