Lifestyle Anno nuovo, detox nuovo

CoverMedia

3.1.2018 - 16:14

Covermedia

Dopo gli eccessi di tutte le feste passate, purifichiamoci così.

Con i giorni di Natale trascorsi in un attimo, è già tempo di pensare a rimetterci in sesto, soprattutto dal punto di vista della linea, ma anche del nostro benessere psicologico.

Secondo un recente studio commissionato dall’emittente britannica Drama, lo spirito natalizio ci abbandona dopo appena due giorni dal 25 dicembre, lasciandoci un senso di «fatica famigliare» e un forte desiderio di pace, serenità e solitudine, mentre riaffiorano i problemi economici e si affronta anche qualche litigio post-Capodanno.

La psicologa Emma Kenny, leader dello studio, ha scoperto che il 58% di noi desidera di restare solo dopo l’overdose di parenti e le ore trascorse in casa, gran parte delle quali passate a mangiare, bere e spizzicare. Il 44% dei partecipanti che mette su peso e si sente giù di tono punta il dito contro le sbornie natalizie, il 27% sui problemi di soldi e il 23% sulle discussioni.

Al fine di recuperare le energie e combattere la tristezza, la maggior parte degli inglesi (il 72%) si consola rilassandosi davanti alla tv.

«È compresibile che dopo giorni di festeggiamenti insieme a parenti e amici iniziamo a sentirci vagamente oppressi», ha dichiarato la dottoressa Kenny. «Il desiderio di stare un po' da soli è completamente normale dopo un periodo così frenetico, e a volte non c’è nulla di meglio di qualche ora davanti alla televisione con una tazza di tè anti-sbornia!».

Emma Ayech, direttore della rete, ha aggiunto: «La maggior parte di noi ama il Natale e non vede l’ora di festeggiare e riposare, ma in realtà dopo le feste è necessario prenderci un po' di tempo in solitudine per ristorare le energie e ritrovare la serenità. E i programmi su Drama sono il modo perfetto di rilassarci e sfuggire dalla frenesia della stagione natalizia».

Tornare alla home page