Nel Regno Unito, come riportato dalla NHS (sanità britannica) sono circa 3 milioni le persone che sostengono di vivere con uno stato d’animo negativo, preoccupazione e paura – sensazioni che possono essere forti o moderate.
Secondo lo psicoterapista Stephen Taylor, statisticamente l’ansia è una condizione che colpisce tutti ad un certo punto della vita. Ma perché si tratta di un fenomeno così comune?
«L’ansia è la risposta fisica alla percezione di una o più minacce», ha spiegato il dottore, come riportato nel suo sito ufficiale stephentaylorpsychotherapy. «Viene da una parte preistorica del nostro cervello chiamata amigdala. Anche i dinosauri la possedevano. L’amigdala è responsabile per le nostre reazioni di fronte ad una situazione di stress».
Il dottor Taylor parla del cosiddetto «fight or flight», il riflesso «lotta o scappa», che ognuno di noi innesca in una situazione di minaccia. Il dottor Taylor aggiunge al binomio anche «freeze», una risposta di immobilizzazione (pensiamo ad un cervo di fronte ai fari di un’auto che si ritrova di fronte).
«Questo responso è connesso a tre ghiandole nel nostro corpo, che producono cortisone e noradrenalina», ha aggiunto lo specialista. «Il cortisolo e la noradrenalina possono causare al nostro corpo un fortissimo stress, che inibisce la ricostruzione delle proteine».
Ma non solo: l’ansia aumenta la frequenza cardiaca, la pressione del sangue e ci mantiene all’erta – come pronti a «lottare» – anche quando siamo esausti e vogliamo dormire. Per questo l’ansia è fortemente associata all’insonnia.
Una condizione del genere, a lungo termine, può sfociare nella depressione e avere molti altri «effetti collaterali».
«Sviluppiamo così tanti meccanismi di difesa contro l’ansia, per esempio contare o controllare le cose (disturbo ossessivo-compulsivo)», aggiunge il dottor Taylor. «Tante persone usano le droghe o l’alcol per auto-curare gli effetti dell’ansia, perché queste sostanze bloccano i recettori nel cervello che mantengono attivi i circuiti legati all’ansia».
L’esperto consiglia di parlare con il nostro medico se avvertiamo questo genere di sintomi, e richiedere la seduta di uno psicologo per comprendere meglio da dove arriva e come combatterla. Anche lo yoga e la meditazione possono fare tanto per tenere a bada questa condizione.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022