Salute e benessere Ansia: può essere alleviata con i batteri dell’intestino

CoverMedia

29.5.2019 - 16:08

Woman

When: 21 Sep 2011
Woman When: 21 Sep 2011
Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, assumere dei supplementi probiotici può aiutare le persone che soffrono di questo problema.

L’ansia è una condizione psicologica che può essere particolarmente debilitante per chi ne soffre. Ma secondo i ricercatori dell’università di Shanghai Mental Health Center presso il Dipartimento di medicina di Shanghai Jiao Tong University, il problema può essere risolto attraverso la somministrazione di supplementi a base di microorganismi che vanno ad aggiungersi ed equilibrare la flora intestinale. In altre parole, di batteri «buoni».

Il team di ricerca ha analizzato 21 studi passati coinvolgendo 1.503 individui adulti, e rilevando l’effetto positivo dei supplementi di probiotici sullo stato d'ansia del campione di ricerca. Anche il gruppo che semplicemente aveva cambiato dieta in modo da migliorare il microbiota umano (i batteri nell’intestino) senza assumere probiotici, aveva ottenuto risultati eccezionali.

«Secondo i nostri risultati, più della metà degli studi analizzati indicano gli effetti positivi di un equilibrio del microbiota umano nel trattamento dei sintomi dell’ansia», spiegano i ricercatori. «Teniamo a precisare anche che gli interventi non-probiotici sono stati persino più efficaci di quelli a base di probiotici».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica General Psychiatry.

Tornare alla home page