Aggiornamenti Apple colma una grave lacuna nella sicurezza

Di Dirk Jacquemien

16.2.2023

L'aggiornamento ora è disponibile
L'aggiornamento ora è disponibile
IMAGO

I possessori di iPhone e Mac facciano attenzione: è necessario installare un aggiornamento di sicurezza il prima possibile.

Di Dirk Jacquemien

16.2.2023

Apple ha rilasciato gli aggiornamenti dei suoi sistemi operativi per iPhone, Mac e iPad. Il motivo è una vulnerabilità nella sicurezza che viene attivamente sfruttata, secondo Apple.

iOS 16.3.1, macOS Ventura 13.2.1 e iPadOS 16.3.1 sono ora disponibili per il download.

Il problema è WebKit, il motore del browser che costituisce la base di Safari, il browser internet standard di Apple. La vulnerabilità permetterebbe agli hacker di eseguire codice maligno sui dispositivi delle vittime.

Problemi con Google Foto

Gli aggiornamenti risolvono anche altre due falle nella sicurezza, una nel nucleo del sistema operativo e una nell'applicazione delle scorciatoie. Tuttavia, non ci sono indicazioni che queste vulnerabilità siano già state sfruttate dagli hacker.

È già però nota una piccola complicazione con l'aggiornamento di sicurezza per iOS. Almeno per il momento, l'app Google Foto non può essere utilizzata: sugli iPhone con iOS 16.3.1 si blocca di nuovo subito dopo l'avvio. Non è del tutto chiaro se il problema sia da parte di Google o di Apple. Presumibilmente, sarà però necessario un aggiornamento per far funzionare nuovamente l'app.