Lifestyle

Arriva un calcolatore online per stimare quanto tempo vivranno gli anziani

Covermedia

27.8.2021 - 16:10

I ricercatori canadesi ritengono che il programma RESPECT aiuterà a prevedere le esigenze assistenziali degli anziani.

Covermedia

27.8.2021 - 16:10

Gli scienziati hanno creato un nuovo calcolatore online per stimare quanto tempo vivranno gli anziani.

I ricercatori canadesi ritengono che il programma RESPECT (Valutazione del rischio per il supporto: previsioni per la vita degli anziani nella comunità) prevederà le esigenze di assistenza richieste negli ultimi anni di vita dagli anziani.

Lo strumento pone domande su informazioni generali, condizioni di salute di base e attività quotidiane per gli anziani che utilizzano o necessitano di assistenza domiciliare.

I dati utilizzati per il sito web sono stati acquisiti da quasi 500.000 anziani residenti in comunità che hanno utilizzato l'assistenza domiciliare tra il 2007 e il 2013.

Il team dell'Università di Ottawa in Ontario ha scoperto che il declino nella capacità di svolgere attività quotidiane, come usare il bagno o muoversi liberamente, era un predittore di mortalità più forte rispetto alle altre malattie conosciute.

I ricercatori vogliono che i medici e il personale di assistenza domiciliare utilizzino lo strumento, che prevede la morte entro sei mesi, per comprendere le esigenze dei pazienti.

«Il calcolatore RESPECT (www.respect.projectbiglife.ca) consente alla famiglia e ai loro cari di pianificare. Ad esempio, può aiutare un figlio adulto a pianificare quando prendere un congedo dal lavoro per stare con un genitore o decidere quando prendere l'ultima vacanza in famiglia insieme», ha detto la dott.ssa Amy Hsu, mentre il dott. Peter Tanuseputro ha aggiunto: «Sapere quanto tempo deve vivere una persona è essenziale per prendere decisioni informate su quali trattamenti dovrebbero ricevere e dove dovrebbero prenderli».

Covermedia