LifestyleAsili e scuole per bambini: non devono essere «privi di rischi»
CoverMedia
1.12.2017 - 12:59
La Chief Inspector di Ofsted Amanda Spielman non crede nell’efficienza di un ambiente eccessivamente «sicuro».
Per il corretto sviluppo delle abilità fisiche e delle capacità motorie dei bambini, gli asili e tutti gli ambienti che accolgono i più piccoli non devono essere completamente «risk-free». Lo sostiene l’esperta di Ofsted (Office for Standards in Education, Children's Services and Skills) Amanda Spielman, secondo cui è importante che i bimbi vengano esposti ai normali «pericoli» del gioco, come le parete da arrampicata e le gite fuori dalle strutture che li accolgono, come il parco giochi.
«Tutti i bambini devono avere l’opportunità di esplorare il mondo che li circonda, sviluppare le loro capacità e, a volte, anche solo correre in tondo fino a sentirsi esausti!», ha dichiarato la Spielman durante la conferenza Nursery World Business Summit, recentemente tenutasi a Londra.
«Non vogliamo che i nostri bambini vengano privati delle pareti da arrampicata per paura che cadano o che evitino le escursioni fuori dagli asili per il timore di attraversare le strade. È fondamentale che i bambini facciano esercizi fisici per sviluppare la loro forza muscolare e la loro destrezza, ma è importante anche che seguano il loro istinto naturale, e che vadano alla scoperta di cose nuove. Dopotutto è proprio questo il modo in cui si impara!».
Alla Nursery World Business Summit erano presenti anche altri esperti di Ofsted tra cui Robert Goodwill e Gill Jones, Sue Robb della Action for Children, professor Chris Pascal del Centre for Research in Early Childhood e Liz Roberts di Nursery World.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022