Lifestyle Asma: al via la campagna #Scarfie

CoverMedia

13.12.2017 - 16:12

Covermedia

L’associazione britannica Asthma U.K. consiglia di indossare una sciarpa durante i freddi mesi invernali.

Al fine di prevenire attacchi di asma, chi ne soffre deve indossare una sciarpa che copra bene naso e bocca. È questo il consiglio dell’organizzazione specializzata Asthma U.K., che al fine di prevenire il problema ha lanciato la campagna #Scarfie.

Solo nel Regno Unito sono 5.4 milioni le persone che soffrono d’asma, di cui 1.1 bambini e giovanissimi.

«Vivendo nello U.K. evitare il clima freddo è impossibile», ha dichiarato Andy Whittamore, direttore clinico dell’ente. «Ma se le persone soffrono d’asma, coprire la bocca e il naso con una sciarpa contribuisce a riscaldare l’aria prima che essa venga respirata, riducendo così il rischio di avere un attacco. Consigliamo a tutti – sia che abbiano l’asma o che conoscano qualcuno con il disturbo – a condividere questo messaggio, perché un provvedimento tanto semplice come indossare una sciarpa potrebbe salvare una vita».

Respirare aria fredda nelle persone asmatiche rende infatti i sintomi peggiori, aumentando dunque il rischio di avere un attacco. L’aria fredda e umida può causare spasmi; per questo mantenerla calda ed inalare attraverso il tessuto della sciarpa ne facilita la prevenzione.

Lo slogan dell’associazione, con la campagna #Scarfie, è «Una sciarpa può salvare una vita».

Tornare alla home page