Lifestyle Asma: combatterla con il buon cibo e gli esercizi

CoverMedia

1.12.2017 - 12:23

Broccoli

When: 23 Jan 2007

When: 23 Jan 2007

**Only for use by WENN CPS**
Broccoli When: 23 Jan 2007 When: 23 Jan 2007 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Esiste un modo per contrastare e controllare gli attacchi d’asma che non coinvolga l’uso di un inalatore, ed è un semplice cambiamento di vita. Secondo un nuovo studio condotto presso la Bispebjerg University Hospital, in Danimarca, intraprendere una regolare routine di fitness e un’alimentazione sana può fare miracoli per questa condizione.

A capo della ricerca la dottoressa Louise Toennesen, che insieme al suo team ha monitorato alcuni cambiamenti nello stile di vita di partecipanti con l’asma durante un arco di tempo di 8 settimane.

Un gruppo di volontari ha seguito una dieta a basso indice glicemico ricca di frutta, verdure e proteine, abbinata a tre giorni di allenamento alla settimana; i loro problemi con l’asma sono calati del 50% rispetto a quelli dei rimanenti volontari le cui routine non avevano subito alterazioni.

Anche i partecipanti che avevano intrapreso solo uno di questi cambiamenti, che fosse solo l’attività fisica o delle abitudini più sane a tavola, hanno riscontrato risultati positivi, con il 30% in meno di difficoltà respiratorie.

«I nostri sono risultati importantissimi, perché sappiamo che non tutti i pazienti possiedono il controllo dei loro sintomi e, di conseguenza, la qualità della loro vita può essere inferiore», ha spiegato la dottoressa Toennesen.

«Sappiamo anche che molti pazienti sono interessati a come migliorare il controllo della loro respirazione con gli esercizi e la dieta. La nostra ricerca è la conferma che le persone che soffrono d’asma devono essere incoraggiate a mangiare meglio e prendere parte ad attività sportive».

Tra i cibi con il più basso indice glicemico vi sono i funghi e i broccoli, mentre tra la frutta spiccano le ciliegie, le pesche e le mele.

Lo studio è stato presentato alla conferenza internazionale di Milano European Respiratory Society International Congress.

Cover Media

Tornare alla home page