LifestyleAsma: combatterla con il buon cibo e gli esercizi
CoverMedia
1.12.2017 - 12:23
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Esiste un modo per contrastare e controllare gli attacchi d’asma che non coinvolga l’uso di un inalatore, ed è un semplice cambiamento di vita. Secondo un nuovo studio condotto presso la Bispebjerg University Hospital, in Danimarca, intraprendere una regolare routine di fitness e un’alimentazione sana può fare miracoli per questa condizione.
A capo della ricerca la dottoressa Louise Toennesen, che insieme al suo team ha monitorato alcuni cambiamenti nello stile di vita di partecipanti con l’asma durante un arco di tempo di 8 settimane.
Un gruppo di volontari ha seguito una dieta a basso indice glicemico ricca di frutta, verdure e proteine, abbinata a tre giorni di allenamento alla settimana; i loro problemi con l’asma sono calati del 50% rispetto a quelli dei rimanenti volontari le cui routine non avevano subito alterazioni.
Anche i partecipanti che avevano intrapreso solo uno di questi cambiamenti, che fosse solo l’attività fisica o delle abitudini più sane a tavola, hanno riscontrato risultati positivi, con il 30% in meno di difficoltà respiratorie.
«I nostri sono risultati importantissimi, perché sappiamo che non tutti i pazienti possiedono il controllo dei loro sintomi e, di conseguenza, la qualità della loro vita può essere inferiore», ha spiegato la dottoressa Toennesen.
«Sappiamo anche che molti pazienti sono interessati a come migliorare il controllo della loro respirazione con gli esercizi e la dieta. La nostra ricerca è la conferma che le persone che soffrono d’asma devono essere incoraggiate a mangiare meglio e prendere parte ad attività sportive».
Tra i cibi con il più basso indice glicemico vi sono i funghi e i broccoli, mentre tra la frutta spiccano le ciliegie, le pesche e le mele.
Lo studio è stato presentato alla conferenza internazionale di Milano European Respiratory Society International Congress.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022