Problemi respiratoriAsma: i sintomi danneggiano gli studi
CoverMedia
19.3.2019 - 16:08
Gli esperti sono convinti che vivere in un centro urbano possa influire negativamente sulla performance degli studenti.
L’asma è un comune problema respiratorio che troppo spesso viene trascurato. Secondo i ricercatori dell’American College of Allergy, Asthma, and Immunology (ACAAI), i giovani che frequentano le scuole situate nei centri urbani saltano più lezioni e hanno un rendimento inferiore rispetto ai coetanei che frequentano le scuole in zone meno trafficate.
«Abbiamo rilevato un’associazione tra una condizione d’asma, uno scarso controllo della stessa, una riduzione delle funzioni polmonari e un declino della performance scolastica», ha dichiarato dottor Daphne Koinis-Mitchell.
Varie ricerche in passato hanno dimostrato che gli studenti che vivono in grandi città o cittadine hanno più probabilità di sviluppare una condizione d’asma a causa della maggiore esposizione ad agenti inquinanti esterni, come l’ozono e il diesel, ed agenti inquinanti interni come il fumo del tabacco e il diossido di azoto.
I ricercatori hanno messo in luce anche una differenza a livello etnico: gli studenti di origine sudamericana che soffrono d’asma sono più a rischio di un declino accademico rispetto agli altri compagni di scuola. Una questione che, a parere della dottoressa Koinis-Mitchell, dipende anche dallo stato economico della famiglia, in media più povera, dalla lingua e dalla scarsa accessibilità alle cure sanitarie.
«Fattori come le barriere linguistiche, lo stress associato all’appartenere ad una cultura diversa, la scarsa percezione dei sintomi dell’asma e una maggiore preoccupazione riguardo alle questioni sanitarie contribuisce ad aumentare rischio di un declino scolastico per le persone di origine sudamericana», ha aggiunto la dottoressa.
Il presidente dell’ACAAI, Todd Mahr, continua:
«L’asma è la malattia cronica più comune nell’infanzia, a causa del quale gli studenti perdono 13.8 milioni di giorni di scuola ogni anno. Una percentuale molto ridotta di bambini in questo studio è stata visitata da medici specializzati, come allergologi. I bambini con l’asma – soprattutto quelli che vivono nei centri urbani – hanno bisogno di avere un miglior accesso alle cure mediche, perché anche le persone che soffrono d’asma dovrebbero sentirsi bene, essere attive tutto il giorno e dormire bene la notte. Nessuno dovrebbe accettare meno di questo».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Annals of Allergy, Asthma, and Immunology.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona