LifestyleAspirine e palestra: un mix dannoso per i muscoli
CoverMedia
1.12.2017 - 14:23
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Se ci siamo iscritti in palestra con l’obiettivo di potenziare e aumentare la massa muscolare, è bene sapere che assumere medicinali come l’aspirina e l’ibuprofene può avere effetti avversi. Lo riporta un team di ricerca svedese, secondo cui l’assunzione regolare di questi comunissimi antinfiammatori può rallentare la crescita del muscolo, vanificando così tutti i nostri sforzi agli attrezzi.
Il team, capitanato dal dottor Tommy Lundberg della Karolinska Institutet, ha preso come campione un gruppo di uomini e donne in salute tra i 18 e i 35 anni di età, suddividendoli in due gruppi. Al primo è stata somministrata una dose regolare di NSAID (1.200 mg di ibuprofene nell’arco di 24 ore), al secondo una dose relativamente più piccola (75 mg) di aspirina al giorno per 8 settimane.
Durante l’esperimento il team ha tenuto in considerazione diverse variabili tra cui la crescita della massa muscolare, la forza e la resistenza del muscolo, i marcatori dell’infiammazione nei muscoli e l’aumento di volume della massa. Nel gruppo che non aveva preso farmaci antinfiammatori, è stato rilevato un netto miglioramento della massa muscolare, sviluppatasi di quasi il doppio rispetto a quella degli individui appartenenti al primo gruppo.
«Questi risultati sono estremamente interessanti perché l’uso di medicinali antinfiammatori è fin troppo diffuso a livello globale», ha dichiarato dottor Lundberg. «Noi abbiamo scelto di concentrarci sull’effetto dell’ibuprofene poiché è il farmaco più comunemente studiato ed analizzato dell’industria, ma siamo convinti che questo discorso sia valido per qualsiasi tipo di antinfiammatorio. Secondo i risultati ottenuti, gli sportivi che fanno sollevamento pesi per incrementare la loro massa muscolare dovrebbero evitare di prendere dosi regolari di medicinali antinfiammatori».
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica Acta Physiologica.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022