Lifestyle Aspirine e palestra: un mix dannoso per i muscoli

CoverMedia

1.12.2017 - 14:23

Woman lifting weights

When: 14 Mar 2006

When: 14 Mar 2006

**Only for use by WENN CPS**
Woman lifting weights When: 14 Mar 2006 When: 14 Mar 2006 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Se ci siamo iscritti in palestra con l’obiettivo di potenziare e aumentare la massa muscolare, è bene sapere che assumere medicinali come l’aspirina e l’ibuprofene può avere effetti avversi. Lo riporta un team di ricerca svedese, secondo cui l’assunzione regolare di questi comunissimi antinfiammatori può rallentare la crescita del muscolo, vanificando così tutti i nostri sforzi agli attrezzi.

Il team, capitanato dal dottor Tommy Lundberg della Karolinska Institutet, ha preso come campione un gruppo di uomini e donne in salute tra i 18 e i 35 anni di età, suddividendoli in due gruppi. Al primo è stata somministrata una dose regolare di NSAID (1.200 mg di ibuprofene nell’arco di 24 ore), al secondo una dose relativamente più piccola (75 mg) di aspirina al giorno per 8 settimane.

Durante l’esperimento il team ha tenuto in considerazione diverse variabili tra cui la crescita della massa muscolare, la forza e la resistenza del muscolo, i marcatori dell’infiammazione nei muscoli e l’aumento di volume della massa. Nel gruppo che non aveva preso farmaci antinfiammatori, è stato rilevato un netto miglioramento della massa muscolare, sviluppatasi di quasi il doppio rispetto a quella degli individui appartenenti al primo gruppo.

«Questi risultati sono estremamente interessanti perché l’uso di medicinali antinfiammatori è fin troppo diffuso a livello globale», ha dichiarato dottor Lundberg. «Noi abbiamo scelto di concentrarci sull’effetto dell’ibuprofene poiché è il farmaco più comunemente studiato ed analizzato dell’industria, ma siamo convinti che questo discorso sia valido per qualsiasi tipo di antinfiammatorio. Secondo i risultati ottenuti, gli sportivi che fanno sollevamento pesi per incrementare la loro massa muscolare dovrebbero evitare di prendere dosi regolari di medicinali antinfiammatori».

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica Acta Physiologica.

Cover Media

Tornare alla home page