Salute Atleti vegetariani e vegani: cuore più sano, muscoli più forti

CoverMedia

21.1.2019 - 16:10

Source: Covermedia

Seguiamo le diete di sportivi come Venus Williams e Lewis Hamilton per una performance da campioni.

Le diete vegetariane e vegane sono eccellenti per la salute del cuore, la resistenza muscolare e il recupero a seguito di uno sforzo fisico.

Così riporta un nuovo studio dal titolo «Plant-Based Diets for Cardiovascular Safety and Performance in Endurance Sports», secondo cui le ragioni per abbracciare un’alimentazione a base di frutta e verdura (e legumi, cereali, cibi integrali, e tanto altro…) sono tantissime.

Prestazioni migliori

«Non ci sorprende che sempre più atleti stiano gareggiando con un’alimentazione vegana di base», ha dichiarato il co-autore dello studio James Loomis, della Barnard Medical Center, USA. «Sia che ci stiamo preparando per una corsa di 5 chilometri o il triathlon di Ironman, una dieta di tipo vegetale è uno strumento potentissimo per migliorare la nostra performance atletica e il recupero muscolare».

Più frutta, verdura e cereali

Le diete meat-free giocano un ruolo fondamentale anche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, un fattore assai importante se consideriamo che anche gli atleti corrono il rischio di sviluppare malattie del cuore. Secondo uno studio risalente al 2017, infatti, circa il 44% dei ciclisti e dei corridori di mezza età soffrono di una occlusione delle arterie coronariche. Per fortuna, una dieta a basso apporto di grassi, vegetariana, clinicamente più efficace e adatta per invertire il processo di formazione delle placche coronariche, oltre che prevenire fattori determinanti in malattie come l’arteriosclerosi, la dislipidemia, l’ipertensione, il sovrappeso e il diabete.

I vantaggi apportati da queste diete sono strettamente legati all’apporto di carboidrati, la primaria fonte di energia impiegata durante un’attività aerobica.

I vegetariani e i vegani, inoltre, vantano un flusso sanguigno e un’ossigenazione muscolare migliore, mentre lo stress ossidativo e il livello di infiammazione sono più bassi.

La frutta, la verdura, i legumi, i cereali e la vitamina B12 costituiscono tutto ciò che serve ad un atleta dal punto di vista nutrizionale, inclusi proteine, calcio e ferro.

«Come ogni sportivo, anche quelli vegani hanno bisogno di consumare più calorie delle persone meno attive», dice la co-autrice dello studio Susan Levin, esperta di dieta e nutrizione nell’ambito dello sport della Physicians Committee for Responsible Medicine. «E se mangiano una varietà di frutta, verdura, cereali e fagioli, soddisfano facilmente tutti i loro bisogni nutrizionali».

Tornare alla home page