Digitale & Lifestyle Attività fisica: a bada 7 tipi di cancro

CoverMedia

10.1.2020 - 16:08

Group of fit seniors on treadmills working out in gym

When: 26 Apr 2017
Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Group of fit seniors on treadmills working out in gym When: 26 Apr 2017 Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Source: HalfPoint/Westend61/Cover Images

Fare esercizi regolarmente è associato al miglior livello di salute possibile. Parola degli scienziati.

L’attività fisica è in grado di tenere a bada ben 7 tipi diversi di cancro.

Gli esperti raccomandano a tutti gli adulti in salute di svolgere da 2.5 a 5 ore di esercizio moderato alla settimana (va bene anche camminare a passo rapido), o 2.5 ore di esercizio vigoroso come jogging e nuoto.

Una ricerca effettuata dall’American Cancer Society, in collaborazione con il National Cancer Institute e la Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha messo in luce una forte associazione tra l’attività fisica (in linea con le raccomandazioni soprammenzionate) e il rischio di sviluppare tumori.

I ricercatori hanno analizzato i dati di nove studi coinvolgendo oltre 755mila individui adulti, con un monitoraggio della durata di un decennio, alla fine del quale il team doveva rilevare se i partecipanti avessero sviluppato uno o più tumori tra 15 tipi diversi.

Secondo i risultati, svolgere esercizi in modo regolare riduce nettamente il rischio di 7 di essi, in particolare quello che affligge i reni, con una percentuale del 17%, il fegato, 27%, e mieloma multiplo – che inizia nel midollo osseo – del 19%, sia negli uomini che nelle donne.

«Le linee guida in generale sono ampiamente basate sull’impatto dell’attività fisica sulle patologie croniche come le malattie cardiovascolari e il diabete, ma questi risultati dimostrano fortemente che questi livelli di esercizi raccomandati sono importanti anche per la prevenzione contro il cancro», ha dichiarato Alpa Patel, direttore scientifico di epidemiologia presso la American Cancer Society.

Un forte sovrappeso e una condizione di obesità sono anche rischiosi per ictus e infarti.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Clinical Oncology on Thursday.

Tornare alla home page