Digitale & LifestyleAutismo nei bambini: test delle urine per rivelarlo
CoverMedia
27.2.2018 - 16:10
Gli scienziati sperano di poter presto identificare i disturbi dello spettro autistico (DSA) attraverso un semplice esame.
Un team di ricerca presso l'Università di Warwick, in Gran Bretagna, ha ideato due nuovi test, uno del sangue e uno delle urine, in grado di rilevare l’autismo nei bambini. I test, i primi di questo genere, sono progettati per individuare eventuali danneggiamenti delle proteine, normalmente associati al disturbo.
I DSA sono definiti dagli esperti come disturbi dello sviluppo che affliggono in particolare l’area dell’interazione sociale dell’individuo e possono includere una vasta gamma di problemi comportamentali come iperattività o difficoltà di adattamento a nuovi ambienti,ma anche ansia e difficoltà nel linguaggio.
«Noi speriamo che i nostri test rivelino alcuni fattori causali», ha dichiarato la dottoressa Naila Rabbani, autrice dello studio. «Con ulteriori studi, possiamo rilevare specifici profili del plasma e delle urine, oppure “impronte” di composti con alterazioni dannose. Questo può aiutarci a migliorare la diagnosi di DSA ed individuare nuove cause di DSA».
Analizzando un campione di 69 bambini, 38 dei quali con un DSA, i ricercatori hanno scoperto un legame tra il disturbo e un danneggiamento delle proteine nel plasma del sangue causato da ossidazione e glicazione, ovvero il prodotto della reazione tra uno zucchero e una proteina. I piccoli partecipanti con un DSA possedevano livelli superiori dei marcatori dell’ossidazione ditirosina (DT), e di alcuni composti dalla glicazione avanzata (AGE).
I casi di DSA sono dovuti per il 30-35% a cause genetiche, mentre il rimanente 65-70% dipende da una combinazione di fattori ambientali, multiple mutazioni e rare diversità genetiche. Secondo il team, i nuovi test saranno in grado di individuare anche altre cause del disturbo.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Molecular Autism.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022