Autismo nei bambini: test delle urine per rivelarlo

CoverMedia

27.2.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Gli scienziati sperano di poter presto identificare i disturbi dello spettro autistico (DSA) attraverso un semplice esame.

Un team di ricerca presso l'Università di Warwick, in Gran Bretagna, ha ideato due nuovi test, uno del sangue e uno delle urine, in grado di rilevare l’autismo nei bambini. I test, i primi di questo genere, sono progettati per individuare eventuali danneggiamenti delle proteine, normalmente associati al disturbo.

I DSA sono definiti dagli esperti come disturbi dello sviluppo che affliggono in particolare l’area dell’interazione sociale dell’individuo e possono includere una vasta gamma di problemi comportamentali come iperattività o difficoltà di adattamento a nuovi ambienti,ma anche ansia e difficoltà nel linguaggio.

«Noi speriamo che i nostri test rivelino alcuni fattori causali», ha dichiarato la dottoressa Naila Rabbani, autrice dello studio. «Con ulteriori studi, possiamo rilevare specifici profili del plasma e delle urine, oppure “impronte” di composti con alterazioni dannose. Questo può aiutarci a migliorare la diagnosi di DSA ed individuare nuove cause di DSA».

Analizzando un campione di 69 bambini, 38 dei quali con un DSA, i ricercatori hanno scoperto un legame tra il disturbo e un danneggiamento delle proteine nel plasma del sangue causato da ossidazione e glicazione, ovvero il prodotto della reazione tra uno zucchero e una proteina. I piccoli partecipanti con un DSA possedevano livelli superiori dei marcatori dell’ossidazione ditirosina (DT), e di alcuni composti dalla glicazione avanzata (AGE).

I casi di DSA sono dovuti per il 30-35% a cause genetiche, mentre il rimanente 65-70% dipende da una combinazione di fattori ambientali, multiple mutazioni e rare diversità genetiche. Secondo il team, i nuovi test saranno in grado di individuare anche altre cause del disturbo.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Molecular Autism.

Tornare alla home page

CoverMedia